A partire dal 1921, Ugo Ojetti racconta nelle Cose viste il costume italiano attraverso ricostruzioni di luoghi, volti ed eventi significativi, delineando una personale galleria nella quale sono esposti ritratti di famosi personaggi e città d’arte. Il viaggio in Sicilia del maggio 1931 è documentato dallo stesso Ojetti negli articoli, apparsi sotto lo pseudonimo di Tantalo sul «Corriere della Sera» nel giugno del medesimo anno. In questo contributo sarà possibile analizzare l’immagine fornita da Ojetti della Sicilia degli anni Trenta, scissa tra luci e ombre, tra una classicità fastosa, di matrice dannunziana, e «una sdegnosa malinconia ch’è nel fondo dell’anima siciliana». Si sottolineerà altresì come l’esaltazione del passato glorioso e mitico della Sicilia e la scelta di non menzionare i problemi sociali ed economici che animano il territorio si pongano in continuità con le linee imposte dal regime fascista.
«Ridondanze d’ombre e di luci». La rappresentazione della Sicilia nelle Cose viste di Ugo Ojetti / Bellassai, Nunzio. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - XIV:45(2025), pp. 1-16.
«Ridondanze d’ombre e di luci». La rappresentazione della Sicilia nelle Cose viste di Ugo Ojetti
Nunzio Bellassai
2025
Abstract
A partire dal 1921, Ugo Ojetti racconta nelle Cose viste il costume italiano attraverso ricostruzioni di luoghi, volti ed eventi significativi, delineando una personale galleria nella quale sono esposti ritratti di famosi personaggi e città d’arte. Il viaggio in Sicilia del maggio 1931 è documentato dallo stesso Ojetti negli articoli, apparsi sotto lo pseudonimo di Tantalo sul «Corriere della Sera» nel giugno del medesimo anno. In questo contributo sarà possibile analizzare l’immagine fornita da Ojetti della Sicilia degli anni Trenta, scissa tra luci e ombre, tra una classicità fastosa, di matrice dannunziana, e «una sdegnosa malinconia ch’è nel fondo dell’anima siciliana». Si sottolineerà altresì come l’esaltazione del passato glorioso e mitico della Sicilia e la scelta di non menzionare i problemi sociali ed economici che animano il territorio si pongano in continuità con le linee imposte dal regime fascista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


