La nota esamina l'ordinanza n. 29 del 2024, con la quale la Corte Cost. ha sollevato rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE, al fine di verificare la riconducibilità dell'assegno sociale italiano tra le prestazioni di sicurezza sociale definite dal Reg. n. 833 del 2004, per le quali i cittadini extra UE muniti di permesso di soggiorno per finalità lavorative (o che consenta comunque di lavorare) beneficiano della parità di trattamento con i cittadini dello Stato membro ospitante
Assegno sociale e limiti all'accesso da parte di cittadini extra-UE / Pattaro, Manuela. - In: FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA. - ISSN 2281-2113. - 1 del 2024(2024), pp. 31-33.
Assegno sociale e limiti all'accesso da parte di cittadini extra-UE
Manuela Pattaro
2024
Abstract
La nota esamina l'ordinanza n. 29 del 2024, con la quale la Corte Cost. ha sollevato rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE, al fine di verificare la riconducibilità dell'assegno sociale italiano tra le prestazioni di sicurezza sociale definite dal Reg. n. 833 del 2004, per le quali i cittadini extra UE muniti di permesso di soggiorno per finalità lavorative (o che consenta comunque di lavorare) beneficiano della parità di trattamento con i cittadini dello Stato membro ospitanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.