Il contributo si sofferma su alcuni esempi del rapporto della Frottola de’ cento romiti con la tradizione letteraria, con particolare riferimento alla presenza di architetture allegoriche, alle numerose allusioni alla Commedia dantesca, nonché alla parodia del Libro di Giona nell’episodio della balena che inghiotte gli eremiti, riflettendo inoltre sulla possibilità che l’autore abbia tenuto presente anche la Storia vera di Luciano in aggiunta alla primaria fonte biblica. Sulla base di tali sondaggi testuali, emerge come sia la forte componente allegorico-didascalica della Frottola, sia il suo tono comico-parodico diventano il tramite per intessere un rapporto ricco e stimolante con la tradizione letteraria.
Tra allegoria e parodia. La Frottola de' cento romiti e i suoi rapporti con la tradizione letteraria / Favaro, Maiko. - (2024), pp. 179-189. (Intervento presentato al convegno Magister Marcus Rasilius de Fulgineo, poeta eximius tenutosi a Foligno).
Tra allegoria e parodia. La Frottola de' cento romiti e i suoi rapporti con la tradizione letteraria
Favaro, Maiko
2024
Abstract
Il contributo si sofferma su alcuni esempi del rapporto della Frottola de’ cento romiti con la tradizione letteraria, con particolare riferimento alla presenza di architetture allegoriche, alle numerose allusioni alla Commedia dantesca, nonché alla parodia del Libro di Giona nell’episodio della balena che inghiotte gli eremiti, riflettendo inoltre sulla possibilità che l’autore abbia tenuto presente anche la Storia vera di Luciano in aggiunta alla primaria fonte biblica. Sulla base di tali sondaggi testuali, emerge come sia la forte componente allegorico-didascalica della Frottola, sia il suo tono comico-parodico diventano il tramite per intessere un rapporto ricco e stimolante con la tradizione letteraria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.