Il saggio evidenzia l'importanza della supervisione pedagogica nei contesti di emergenza, sottolineando il suo ruolo fondamentale nel garantire il benessere degli educatori e la qualità dell'intervento educativo. La supervisione viene presentata come uno strumento cruciale per favorire la riflessione sulla pratica, la collaborazione tra professionisti e la crescita professionale continua. In particolare, viene messa in risalto la sua funzione, in grado di rispondere alle sfide uniche degli ambienti di emergenza, dove la trans-disciplinarietà è essenziale. Un aspetto centrale del contributo riguarda l'uso della creatività, in particolare attraverso i mediatori artistici, come strumenti di supporto emotivo e di sviluppo delle competenze professionali. La creatività, quindi, non solo arricchisce la pratica educativa, ma diventa anche una risorsa fondamentale per la gestione dello stress e il recupero del benessere psicologico degli operatori sul campo.

MEDIATORI ARTISTICI E SUPERVISIONE PEDAGOGICA NEI CONTESTI DI EMERGENZA / Stanzione, Irene; Femminini, Alice. - (2024), pp. 81-96.

MEDIATORI ARTISTICI E SUPERVISIONE PEDAGOGICA NEI CONTESTI DI EMERGENZA

Irene Stanzione;Alice Femminini
2024

Abstract

Il saggio evidenzia l'importanza della supervisione pedagogica nei contesti di emergenza, sottolineando il suo ruolo fondamentale nel garantire il benessere degli educatori e la qualità dell'intervento educativo. La supervisione viene presentata come uno strumento cruciale per favorire la riflessione sulla pratica, la collaborazione tra professionisti e la crescita professionale continua. In particolare, viene messa in risalto la sua funzione, in grado di rispondere alle sfide uniche degli ambienti di emergenza, dove la trans-disciplinarietà è essenziale. Un aspetto centrale del contributo riguarda l'uso della creatività, in particolare attraverso i mediatori artistici, come strumenti di supporto emotivo e di sviluppo delle competenze professionali. La creatività, quindi, non solo arricchisce la pratica educativa, ma diventa anche una risorsa fondamentale per la gestione dello stress e il recupero del benessere psicologico degli operatori sul campo.
2024
Creatività e pedagogia nell’emergenza e nel post-emergenza
9788861946644
supervisione pedagogica; pedagogia dell'emergenza; mediatori artistici
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
MEDIATORI ARTISTICI E SUPERVISIONE PEDAGOGICA NEI CONTESTI DI EMERGENZA / Stanzione, Irene; Femminini, Alice. - (2024), pp. 81-96.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1728656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact