Abstract: L’articolo affronta il tema dell’ammodernamento ed efficientamento delle strutture tecnologiche e digitali del s. s. n., prendendo le mosse dall’analisi del Pnrr, Missioni n 5 e 6. Ragionando intorno alla necessità di vedere la telemedicina quale modalità di erogazione dei servizi che va ad integrare la c.d. medicina in presenza, piuttosto che a sostituirla, in ossequio ai dettami del D.M. Salute, 23.5.2022, n. 77, l’Autore compie una ricostruzione sistematica della disciplina, sia interna che sovranazionale, che ha normato l’intera materia. Infine, viene soffermata l’attenzione sui risvolti pratici di questa modalità di erogazione delle cure, con particolare riferimento all’impatto dell’informatizzazione sul personale sanitario e sui profili della responsabilità.
Telemedicina e P.N.R.R.: quali ripercussioni sui profili della responsabilità? / Crusco, Pierluigi. - In: RATIO IURIS. - ISSN 2420-7888. - (2024).
Telemedicina e P.N.R.R.: quali ripercussioni sui profili della responsabilità?
Pierluigi Crusco
2024
Abstract
Abstract: L’articolo affronta il tema dell’ammodernamento ed efficientamento delle strutture tecnologiche e digitali del s. s. n., prendendo le mosse dall’analisi del Pnrr, Missioni n 5 e 6. Ragionando intorno alla necessità di vedere la telemedicina quale modalità di erogazione dei servizi che va ad integrare la c.d. medicina in presenza, piuttosto che a sostituirla, in ossequio ai dettami del D.M. Salute, 23.5.2022, n. 77, l’Autore compie una ricostruzione sistematica della disciplina, sia interna che sovranazionale, che ha normato l’intera materia. Infine, viene soffermata l’attenzione sui risvolti pratici di questa modalità di erogazione delle cure, con particolare riferimento all’impatto dell’informatizzazione sul personale sanitario e sui profili della responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.