In questo articolo vengono presentati gli esiti di una ricerca recente, denominata “Progetto Pontili”, che muove dalle condizioni di “immobilità” che caratterizzano gli spostamenti nell’area romana oltre il GRA, e soprattutto il Trasporto Pubblico Locale (TPL), pervenendo alla proposta di una rete di connessione “diretta” tra insediamenti e stazioni del ferro. La proposta progettuale è connessa ad una profonda re-interpretazione dell’urbanizza zione che continua a crescere oltre il GRA e che molti sembrano non vedere, all’interno della quale si osservano nuove forme di esclusione, e vere e proprie condizioni di “prigionia” per larghe fasce di cittadini. Si delinea la necessità di superare il concetto di periferia tradizionale, anche attraverso la rilettura critica del sistema del trasporto pubblico locale di Roma. Il Progetto Pontili afferma la possibilità di un secondo ciclo di vita della Cura del ferro che comporta un’interpretazione completamente diversa dei rapporti tra stazioni e contesti urbanizzati: i temi “dell’ultimo miglio” sono messi cioè al primo posto.
Nuovi prigionieri urbani: pontili per collegare territori sconnessi / Caravaggi, Lucina. - In: TRASPORTI & CULTURA. - ISSN 2280-3998. - Anno XX:57(2020), pp. 155-162.
Nuovi prigionieri urbani: pontili per collegare territori sconnessi
lucina caravaggi
2020
Abstract
In questo articolo vengono presentati gli esiti di una ricerca recente, denominata “Progetto Pontili”, che muove dalle condizioni di “immobilità” che caratterizzano gli spostamenti nell’area romana oltre il GRA, e soprattutto il Trasporto Pubblico Locale (TPL), pervenendo alla proposta di una rete di connessione “diretta” tra insediamenti e stazioni del ferro. La proposta progettuale è connessa ad una profonda re-interpretazione dell’urbanizza zione che continua a crescere oltre il GRA e che molti sembrano non vedere, all’interno della quale si osservano nuove forme di esclusione, e vere e proprie condizioni di “prigionia” per larghe fasce di cittadini. Si delinea la necessità di superare il concetto di periferia tradizionale, anche attraverso la rilettura critica del sistema del trasporto pubblico locale di Roma. Il Progetto Pontili afferma la possibilità di un secondo ciclo di vita della Cura del ferro che comporta un’interpretazione completamente diversa dei rapporti tra stazioni e contesti urbanizzati: i temi “dell’ultimo miglio” sono messi cioè al primo posto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caravaggi_Prigionieri-urbani_2020.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.51 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.