Il trattamento endodontico di un dens in dente talvolta può presentare delle difficoltà cliniche data la complessa morfologia dell’endodonto, che può quindi compromettere il successo della terapia. Nel presente Case report è stata effettuata una terapia endodontica di un dens in dente, già precedentemente trattato, che presentava una lesione periapicale, tramite l’ausilio di un sistema di navigazione guidata (Navident). Il sistema Navident utilizza più telecamere stereoscopiche e dispositivi di rilevamento del movimento collegati al manipolo dentale e al paziente e confronta continuamente il percorso creato con il percorso di alesaggio pianificato utilizzando un particolare software sulle immagini CBCT dei denti. Questo ci ha permesso di trovare e sondare un canale difficilmente reperibile. Il complesso endodontico principale ed il canale secondario sono stati alesati, irrigati ed otturati tridimensionalmente con guttaperca termoplasticizzata, previo apical plug mediante MTA. Successivamente è stata eseguita la ricostruzione definitiva coronale mediante resine composite. Ai controlli clinici e radiografici a distanza è stata rilevata la completa regressione della lesione periapicale.
Trattamento endodontico di un dens in dente / Ndokaj, Artnora; Pinizzotto, Mirta; Pettini, Laura; Pernice, Elena; Perrone, Alexia. - (2024). (Intervento presentato al convegno CELEBRAZIONE DEI 20 ANNI DI ISTITUZIONE DEL DIPARTIMENTO tenutosi a Roma).
Trattamento endodontico di un dens in dente
NDOKAJ ARTNORA
;PINIZZOTTO MIRTA;PETTINI LAURA;PERNICE ELENA;PERRONE ALEXIA
2024
Abstract
Il trattamento endodontico di un dens in dente talvolta può presentare delle difficoltà cliniche data la complessa morfologia dell’endodonto, che può quindi compromettere il successo della terapia. Nel presente Case report è stata effettuata una terapia endodontica di un dens in dente, già precedentemente trattato, che presentava una lesione periapicale, tramite l’ausilio di un sistema di navigazione guidata (Navident). Il sistema Navident utilizza più telecamere stereoscopiche e dispositivi di rilevamento del movimento collegati al manipolo dentale e al paziente e confronta continuamente il percorso creato con il percorso di alesaggio pianificato utilizzando un particolare software sulle immagini CBCT dei denti. Questo ci ha permesso di trovare e sondare un canale difficilmente reperibile. Il complesso endodontico principale ed il canale secondario sono stati alesati, irrigati ed otturati tridimensionalmente con guttaperca termoplasticizzata, previo apical plug mediante MTA. Successivamente è stata eseguita la ricostruzione definitiva coronale mediante resine composite. Ai controlli clinici e radiografici a distanza è stata rilevata la completa regressione della lesione periapicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.