Sommario:1. Possibile delimitazione della regola di trasparenza. – 2. Sua interferenza con l’informazione nelle recenti pronunce della Corte di giustizia europea e dell’AGCM. Problematicità della delimitazione della regola. – 3. La trasparenza come limite all’uso strumentale di informazione. – 4. L’art. 35 del codice del consumo. – 5. Esclusione della nullità quale possibile conseguenza per la clausola non trasparente. – 6. La mancanza di trasparenza quale fonte di responsabilità precontrattuale oggettiva. – 7. La trasparenza del contratto al di fuori dell’art. 35 c. cons. – 8. Rilevanza sistematica della regola di trasparenza.
Note sulla trasparenza del contratto / Campagna, Marco Francesco. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - XXXI:4-5(2015), pp. 1036-1072.
Note sulla trasparenza del contratto
marco francesco campagna
2015
Abstract
Sommario:1. Possibile delimitazione della regola di trasparenza. – 2. Sua interferenza con l’informazione nelle recenti pronunce della Corte di giustizia europea e dell’AGCM. Problematicità della delimitazione della regola. – 3. La trasparenza come limite all’uso strumentale di informazione. – 4. L’art. 35 del codice del consumo. – 5. Esclusione della nullità quale possibile conseguenza per la clausola non trasparente. – 6. La mancanza di trasparenza quale fonte di responsabilità precontrattuale oggettiva. – 7. La trasparenza del contratto al di fuori dell’art. 35 c. cons. – 8. Rilevanza sistematica della regola di trasparenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.