In questo contributo si intende analizzare il modello di corporeità offerto da Federico del romanzo "Io e lui" (1971) di Alberto Moravia. L'autore rappresenta, infatti, attraverso "Io e lui" il fallimento del Sessantotto e di tutti i movimenti di contestazione giovanile. Inoltre, ponendo a confronto questo romanzo con "La noia" e "L’attenzione", sarà possibile rilevare come l'individuo possa continuare a vivere nella società contemporanea, secondo Moravia, solo attraverso la rinuncia a ogni pulsione vitalistica e sessuale.
«Io e lui» di Alberto Moravia: una critica al Sessantotto / Bellassai, Nunzio. - In: BOLLETTINO '900. - ISSN 1124-1578. - 1-2(2023).
«Io e lui» di Alberto Moravia: una critica al Sessantotto
Nunzio Bellassai
2023
Abstract
In questo contributo si intende analizzare il modello di corporeità offerto da Federico del romanzo "Io e lui" (1971) di Alberto Moravia. L'autore rappresenta, infatti, attraverso "Io e lui" il fallimento del Sessantotto e di tutti i movimenti di contestazione giovanile. Inoltre, ponendo a confronto questo romanzo con "La noia" e "L’attenzione", sarà possibile rilevare come l'individuo possa continuare a vivere nella società contemporanea, secondo Moravia, solo attraverso la rinuncia a ogni pulsione vitalistica e sessuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.