Il mieloma multiplo (MM) è una malattia incurabile e biologicamente eterogenea delle plasmacellule, che si traduce in una sovrapproduzione di immunoglobuline monoclonali a catena leggera e pesante. Il MM è la seconda neoplasia ematologica più comune. A livello internazionale, il MM costituisce circa l'1% di tutti i tumori nel mondo, con circa 86.000 nuovi casi all'anno (1). L'età media alla diagnosi è di 65 anni e l'attuale sopravvivenza a 5 anni è di circa il 46,6% (2,3). La malattia ossea, il segno distintivo del mieloma multiplo, si verifica praticamente in tutti i pazienti durante il decorso della malattia, compromettendo frequentemente la loro qualità di vita e rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità (4). In questo caso descriviamo una rara manifestazione orale di un raro mieloma multiplo IgA lambda.
MANIFESTAZIONE EXTRA MIDOLLARE DI MIELOMA MULTIPLO / Zaccheo, F.; Del Vecchio, S; Coreno, A.; Carta, B; Gaglioti, D.. - (2020). (Intervento presentato al convegno 27° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche "Nuove Tecnologie dalla Ricerca alla Clinica" tenutosi a On-Line su piattaforma EDRA).
MANIFESTAZIONE EXTRA MIDOLLARE DI MIELOMA MULTIPLO
Zaccheo F.;Del Vecchio S;Coreno A.;Carta B;
2020
Abstract
Il mieloma multiplo (MM) è una malattia incurabile e biologicamente eterogenea delle plasmacellule, che si traduce in una sovrapproduzione di immunoglobuline monoclonali a catena leggera e pesante. Il MM è la seconda neoplasia ematologica più comune. A livello internazionale, il MM costituisce circa l'1% di tutti i tumori nel mondo, con circa 86.000 nuovi casi all'anno (1). L'età media alla diagnosi è di 65 anni e l'attuale sopravvivenza a 5 anni è di circa il 46,6% (2,3). La malattia ossea, il segno distintivo del mieloma multiplo, si verifica praticamente in tutti i pazienti durante il decorso della malattia, compromettendo frequentemente la loro qualità di vita e rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità (4). In questo caso descriviamo una rara manifestazione orale di un raro mieloma multiplo IgA lambda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.