L’articolo illustra il progetto di terza missione della Sapienza Università di Roma I libri Sapienza parlano, indicandone genesi, finalità, fasi di sviluppo e attività realizzate. Il progetto intende fornire alle persone con disabilità visive e DSA, anche non appartenenti alla comunità Sapienza, versioni in formati accessibili dei libri presenti nelle biblioteche di ateneo. Sapienza Università di Roma ha già ottenuto l'autorizzazione a effettuare copie accessibili grazie all'eccezione al diritto d’autore in favore di alcune categorie di beneficiari.
I libri Sapienza parlano. Un progetto per l’accessibilità dei libri della Sapienza alle persone con disabilità visive e DSA. Laura Armiero, Gianfranco Crupi, Angela Di Iorio, Loredana Di Lucchio, Agnese Galeffi, Alessandra Gulotta, Roberto Raieli, Valentina Rovacchi / Crupi, Giovanni Francesco. - In: DIGITALIA. - ISSN 1972-621X. - XIX, 1:(2024), pp. 89-109. [10.36181/digitalia-00095]
I libri Sapienza parlano. Un progetto per l’accessibilità dei libri della Sapienza alle persone con disabilità visive e DSA. Laura Armiero, Gianfranco Crupi, Angela Di Iorio, Loredana Di Lucchio, Agnese Galeffi, Alessandra Gulotta, Roberto Raieli, Valentina Rovacchi.
Giovanni Francesco Crupi
2024
Abstract
L’articolo illustra il progetto di terza missione della Sapienza Università di Roma I libri Sapienza parlano, indicandone genesi, finalità, fasi di sviluppo e attività realizzate. Il progetto intende fornire alle persone con disabilità visive e DSA, anche non appartenenti alla comunità Sapienza, versioni in formati accessibili dei libri presenti nelle biblioteche di ateneo. Sapienza Università di Roma ha già ottenuto l'autorizzazione a effettuare copie accessibili grazie all'eccezione al diritto d’autore in favore di alcune categorie di beneficiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.