Th is article pr oposes a reflection on the topic of initial teacher training, s temming from two disc i- plinary fields that engage with educational r e- search: the "politics of education" and “ life-course” studies. The article encourages a reexamination of the "failed attempts" from a historical perspective ; it underlines on e peculiarity of the teacher “Professional Profile”; to then highlight how currently a tendency to depoliticization on the topic of initial teacher training is underway . This depoliticization, intended as a loss of p olarization, is characterized by the absence of commitment and mobilization of forces and resources from the different political groups.

Il contributo propone una riflessione sul tema della formazione iniziale degli insegnanti , muovendo da due ambiti disciplinari che dialogano con la ricerca educativa: la “politics of education” e gli studi sul “life-course”. L’articolo invita a rileggere i “tentati- vi falliti” in prospettiva storica ; sottolinea una peculiarità del “Profilo Professionale” dell’insegnante ; per poi evidenzia re come sul tema della formazione iniziale degli insegnanti sia al momento in atto una tendenza di depoliticizzazione, intesa come perdita di polarizzazione, che non vede da al cuna delle parti politiche una presa in cari co e una mobilitazione di forze e risorse.

Formazione Iniziale Insegnanti: riconcettualizzare i “tentativi falliti” tramite l’Analisi Storica Comparata / Favella, Astrid. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - (2024), pp. 51-54.

Formazione Iniziale Insegnanti: riconcettualizzare i “tentativi falliti” tramite l’Analisi Storica Comparata

Astrid Favella
2024

Abstract

Th is article pr oposes a reflection on the topic of initial teacher training, s temming from two disc i- plinary fields that engage with educational r e- search: the "politics of education" and “ life-course” studies. The article encourages a reexamination of the "failed attempts" from a historical perspective ; it underlines on e peculiarity of the teacher “Professional Profile”; to then highlight how currently a tendency to depoliticization on the topic of initial teacher training is underway . This depoliticization, intended as a loss of p olarization, is characterized by the absence of commitment and mobilization of forces and resources from the different political groups.
2024
Il contributo propone una riflessione sul tema della formazione iniziale degli insegnanti , muovendo da due ambiti disciplinari che dialogano con la ricerca educativa: la “politics of education” e gli studi sul “life-course”. L’articolo invita a rileggere i “tentati- vi falliti” in prospettiva storica ; sottolinea una peculiarità del “Profilo Professionale” dell’insegnante ; per poi evidenzia re come sul tema della formazione iniziale degli insegnanti sia al momento in atto una tendenza di depoliticizzazione, intesa come perdita di polarizzazione, che non vede da al cuna delle parti politiche una presa in cari co e una mobilitazione di forze e risorse.
Formazione iniziale degli insegnanti; politics of education; life-course studies; Analisi Storica Com- parata; near-miss
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Formazione Iniziale Insegnanti: riconcettualizzare i “tentativi falliti” tramite l’Analisi Storica Comparata / Favella, Astrid. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - (2024), pp. 51-54.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact