Il lavoro educativo è implicato costantemente nelle competenze socio-emotive, in ragione del fatto che la relazione è impregnata di vissuti che esigono autoconsapevolezza e regolazione emotiva. Risulta fondamentale restituire di-gnità alle emozioni attraverso una formazione specifica all’interno dei percorsi di laurea abilitanti alle professioni educative. Il progetto di “supervisione pedagogica al tirocinio”, organizzato secondo il modello del ciclo di contatto gestaltico, guida gli studenti dall’autoconsapevolezza alla regolazione emotiva, affrontando i vissuti emotivi durante il tirocinio. Attraverso incontri laboratoriali, gli studenti esaminano situazioni complesse, identificando pensieri, emozioni e azioni per individuare soluzioni professionalmente efficaci mettendo in continuità teoria e pratica per implementare la riflessione sull’azione e arrivare a una trasformazione profonda del soggetto. L’analisi qualitativa dei contenuti degli incontri ha consentito di identificare, per ogni fase del ciclo di contatto gestaltico, bisogni, temi emergenti, emozioni e risorse professionali emerse.

Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione / Stanzione, Irene; DI GENOVA, Nicoletta. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:1(2024), pp. 103-111. [10.7346/PO-012024-14]

Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione

irene stanzione;nicoletta di genova
2024

Abstract

Il lavoro educativo è implicato costantemente nelle competenze socio-emotive, in ragione del fatto che la relazione è impregnata di vissuti che esigono autoconsapevolezza e regolazione emotiva. Risulta fondamentale restituire di-gnità alle emozioni attraverso una formazione specifica all’interno dei percorsi di laurea abilitanti alle professioni educative. Il progetto di “supervisione pedagogica al tirocinio”, organizzato secondo il modello del ciclo di contatto gestaltico, guida gli studenti dall’autoconsapevolezza alla regolazione emotiva, affrontando i vissuti emotivi durante il tirocinio. Attraverso incontri laboratoriali, gli studenti esaminano situazioni complesse, identificando pensieri, emozioni e azioni per individuare soluzioni professionalmente efficaci mettendo in continuità teoria e pratica per implementare la riflessione sull’azione e arrivare a una trasformazione profonda del soggetto. L’analisi qualitativa dei contenuti degli incontri ha consentito di identificare, per ogni fase del ciclo di contatto gestaltico, bisogni, temi emergenti, emozioni e risorse professionali emerse.
2024
competenze socio-emotive; tirocinio; benessere; ciclo di contatto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione / Stanzione, Irene; DI GENOVA, Nicoletta. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:1(2024), pp. 103-111. [10.7346/PO-012024-14]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Stanzione_supervisione_pedagogica_università_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 250.01 kB
Formato Adobe PDF
250.01 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1714689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact