Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.

Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori / Germani, Sara. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2024), pp. 95-112.

Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori

Sara Germani
2024

Abstract

Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.
2024
abbandono scolastico; autodeterminazione; supporto all’autonomia; scuola secondaria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori / Germani, Sara. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2024), pp. 95-112.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1714359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact