Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.
Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori / Germani, Sara. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - (2024), pp. 95-112.
Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori
Sara Germani
2024
Abstract
Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.