Prendendo le mosse dal Libro de la vida di Teresa d’Avila, l’articolo si propone di indagare in che modo l’opera teresiana decostruisca la nozione classica di “autobiografia” erodendone i presupposti teorici. Più precisamente, si mostrerà che, radicalizzando la logica kenotico-carismatica dispiegata dall’Epistola ai Galati di Paolo di Tarso attraverso la mediazione decisiva delle Confessioni di Agostino d’Ippona, l’opera teresiana si struttura come eterobiografia ambigua, capace di mettere in questione l’autorità ecclesiastica dei letrados confessando la propria vita come incomprensibile dono della grazia divina. La dottrina dell’humildad, fondamento dell’orazione teresiana, si rivelerà essere la traccia del kenotico svuotarsi di Teresa, espropriata dall’estraneità di un volere totalmente altro.
Kenosis del sé. Il Libro de la vida di Teresa d'Avila come eterobiografia / Brandodoro, Niccolo. - In: FILOSOFIA E TEOLOGIA. - ISSN 1824-4963. - (2023).
Kenosis del sé. Il Libro de la vida di Teresa d'Avila come eterobiografia
Niccolo Brandodoro
2023
Abstract
Prendendo le mosse dal Libro de la vida di Teresa d’Avila, l’articolo si propone di indagare in che modo l’opera teresiana decostruisca la nozione classica di “autobiografia” erodendone i presupposti teorici. Più precisamente, si mostrerà che, radicalizzando la logica kenotico-carismatica dispiegata dall’Epistola ai Galati di Paolo di Tarso attraverso la mediazione decisiva delle Confessioni di Agostino d’Ippona, l’opera teresiana si struttura come eterobiografia ambigua, capace di mettere in questione l’autorità ecclesiastica dei letrados confessando la propria vita come incomprensibile dono della grazia divina. La dottrina dell’humildad, fondamento dell’orazione teresiana, si rivelerà essere la traccia del kenotico svuotarsi di Teresa, espropriata dall’estraneità di un volere totalmente altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.