Questo intervento affronta il tema spesso trascurato delle miniere nel mondo arabo, evidenziando la loro vulnerabilità e la necessità urgente di riconoscimento, conservazione e valorizzazione. Attraverso una mappatura dei paesaggi minerari, si rivela la diversità di stati di riconoscimento, da designazioni prestigiose a siti non protetti. Il caso di studio delle Miniere di M’dhilla in Tunisia analizza il processo di patrimonializzazione, dall'identificazione alla valorizzazione, evidenziando limiti attuali e prospettive future. L'intervento promuove la riflessione su come il riconoscimento del patrimonio minerario arabo possa contribuire non solo alla conservazione, ma anche alla promozione della consapevolezza e dell'educazione culturale nella regione.
Le miniere nel mondo arabo: un patrimonio vulnerabile da riconoscere, conservare e valorizzare / Rizk, Yara; Cherif, Safa. - (2023). (Intervento presentato al convegno PAESAGGI MINERARIIN TRANSIZIONE LA MEMORIA DELL'INDUSTRIA tenutosi a roma).
Le miniere nel mondo arabo: un patrimonio vulnerabile da riconoscere, conservare e valorizzare
Yara Rizk;Safa Cherif
2023
Abstract
Questo intervento affronta il tema spesso trascurato delle miniere nel mondo arabo, evidenziando la loro vulnerabilità e la necessità urgente di riconoscimento, conservazione e valorizzazione. Attraverso una mappatura dei paesaggi minerari, si rivela la diversità di stati di riconoscimento, da designazioni prestigiose a siti non protetti. Il caso di studio delle Miniere di M’dhilla in Tunisia analizza il processo di patrimonializzazione, dall'identificazione alla valorizzazione, evidenziando limiti attuali e prospettive future. L'intervento promuove la riflessione su come il riconoscimento del patrimonio minerario arabo possa contribuire non solo alla conservazione, ma anche alla promozione della consapevolezza e dell'educazione culturale nella regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.