Con la sentenza dell’8 settembre 2022, resa nelle cause riunite C-80/21, C-81/21, C-82/21, la Corte di giustizia ritorna a pronunziarsi sui mutui in valuta estera e sui poteri di cui dispone il giudice per mantenere in vita il contratto nonostante l’abusività delle clausole di conversione. Nel caso di specie, risulta di particolare interesse quanto affermato dai giudici di Lussemburgo in merito alla rilevanza da attribuire alla volontà del consumatore di veder dichiarata la nullità del contratto nel suo complesso, laddove esista una disposizione nazionale suppletiva che potrebbe sostituire la clausola abusiva. Per la Corte, infatti, tale volontà è destinata in ogni caso a prevalere, sebbene in astratto si potrebbero ipotizzare soluzioni differenti capaci di tutelare comunque il consumatore.
Mutui in valuta estera: sulla volontà del consumatore quale limite all’integrazione del contratto mediante norma suppletiva / Valenza, CALOGERO ALBERTO. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - 5(2023), pp. 1018-1026.
Mutui in valuta estera: sulla volontà del consumatore quale limite all’integrazione del contratto mediante norma suppletiva
Calogero Alberto Valenza
2023
Abstract
Con la sentenza dell’8 settembre 2022, resa nelle cause riunite C-80/21, C-81/21, C-82/21, la Corte di giustizia ritorna a pronunziarsi sui mutui in valuta estera e sui poteri di cui dispone il giudice per mantenere in vita il contratto nonostante l’abusività delle clausole di conversione. Nel caso di specie, risulta di particolare interesse quanto affermato dai giudici di Lussemburgo in merito alla rilevanza da attribuire alla volontà del consumatore di veder dichiarata la nullità del contratto nel suo complesso, laddove esista una disposizione nazionale suppletiva che potrebbe sostituire la clausola abusiva. Per la Corte, infatti, tale volontà è destinata in ogni caso a prevalere, sebbene in astratto si potrebbero ipotizzare soluzioni differenti capaci di tutelare comunque il consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.