Interrogandosi sulla definizione del balletto La Bayadère quale espressione del «più puro classicismo ottocentesco» (Marinella Guatterini), l’autrice del saggio si propone di indagare la formula precisa di tale spettacolo. Dopo aver menzionato i risultati di recenti testi e convegni, l’attenzione si concentra sugli scritti del teorico e coreografo sovietico Fëdor Lopuchov. Se nei commenti ai materiali preparatori di Petipa egli opera una distinzione tra il vertice lirico e quello drammatico del balletto, nel libro Le rivelazioni coreografiche (1972) Lopuchov paragona la coreografia de Il Regno delle Ombre a una forma sonata di movimenti indirizzata alla vista e adatta a rivelare il contenuto interiore del balletto.

La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov / Mele, Marta. - In: DANZA E RICERCA. - ISSN 2036-1599. - 16(2023), pp. 61-76.

La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov

Mele, Marta
2023

Abstract

Interrogandosi sulla definizione del balletto La Bayadère quale espressione del «più puro classicismo ottocentesco» (Marinella Guatterini), l’autrice del saggio si propone di indagare la formula precisa di tale spettacolo. Dopo aver menzionato i risultati di recenti testi e convegni, l’attenzione si concentra sugli scritti del teorico e coreografo sovietico Fëdor Lopuchov. Se nei commenti ai materiali preparatori di Petipa egli opera una distinzione tra il vertice lirico e quello drammatico del balletto, nel libro Le rivelazioni coreografiche (1972) Lopuchov paragona la coreografia de Il Regno delle Ombre a una forma sonata di movimenti indirizzata alla vista e adatta a rivelare il contenuto interiore del balletto.
2023
Marius Petipa; Fedor Lopuchov; Russian Ballet
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov / Mele, Marta. - In: DANZA E RICERCA. - ISSN 2036-1599. - 16(2023), pp. 61-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1710495
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact