Interrogandosi sulla definizione del balletto La Bayadère quale espressione del «più puro classicismo ottocentesco» (Marinella Guatterini), l’autrice del saggio si propone di indagare la formula precisa di tale spettacolo. Dopo aver menzionato i risultati di recenti testi e convegni, l’attenzione si concentra sugli scritti del teorico e coreografo sovietico Fëdor Lopuchov. Se nei commenti ai materiali preparatori di Petipa egli opera una distinzione tra il vertice lirico e quello drammatico del balletto, nel libro Le rivelazioni coreografiche (1972) Lopuchov paragona la coreografia de Il Regno delle Ombre a una forma sonata di movimenti indirizzata alla vista e adatta a rivelare il contenuto interiore del balletto.
La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov / Mele, Marta. - In: DANZA E RICERCA. - ISSN 2036-1599. - 16(2023), pp. 61-76.
La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov
Mele, Marta
2023
Abstract
Interrogandosi sulla definizione del balletto La Bayadère quale espressione del «più puro classicismo ottocentesco» (Marinella Guatterini), l’autrice del saggio si propone di indagare la formula precisa di tale spettacolo. Dopo aver menzionato i risultati di recenti testi e convegni, l’attenzione si concentra sugli scritti del teorico e coreografo sovietico Fëdor Lopuchov. Se nei commenti ai materiali preparatori di Petipa egli opera una distinzione tra il vertice lirico e quello drammatico del balletto, nel libro Le rivelazioni coreografiche (1972) Lopuchov paragona la coreografia de Il Regno delle Ombre a una forma sonata di movimenti indirizzata alla vista e adatta a rivelare il contenuto interiore del balletto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.