Strumenti onnipresenti della vita quotidiana, gli smartphone hanno trasformato profondamente le abitudini di comunicazione, intrattenimento e accesso alle informazioni. Le trasformazioni della nostra quotidianità sono del tutto evidenti: molto meno chiari sono i dati, a oggi disponibili, sull’effetto di questi strumenti sulla salute fisica e mentale dei loro utilizzatori, in particolar modo se bambini o adolescenti.

L’effetto degli smartphone sulle funzioni esecutive di bambini e adolescenti: cosa dicono gli studi / Conte, Giulia; Esposito, Dario; Ferrara, Mauro; Romano, Sara. - (2024), pp. 62-71.

L’effetto degli smartphone sulle funzioni esecutive di bambini e adolescenti: cosa dicono gli studi

Giulia Conte
;
Dario Esposito;Mauro Ferrara;Sara Romano
2024

Abstract

Strumenti onnipresenti della vita quotidiana, gli smartphone hanno trasformato profondamente le abitudini di comunicazione, intrattenimento e accesso alle informazioni. Le trasformazioni della nostra quotidianità sono del tutto evidenti: molto meno chiari sono i dati, a oggi disponibili, sull’effetto di questi strumenti sulla salute fisica e mentale dei loro utilizzatori, in particolar modo se bambini o adolescenti.
2024
I Quaderni di Agendadigitale.eu - Fascicolo XVI, gennaio-aprile 2024
smartphone; schermi digitali; funzioni cognitive; funzioni esecutive; neurosviluppo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’effetto degli smartphone sulle funzioni esecutive di bambini e adolescenti: cosa dicono gli studi / Conte, Giulia; Esposito, Dario; Ferrara, Mauro; Romano, Sara. - (2024), pp. 62-71.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
I_Quaderni_di_AgendaDigitale_fascicolo_XVI_2024.pdf

accesso aperto

Note: Conte_L’effetto degli smartphone_2024
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact