An approach to the cinematographic dominant, active in Fenoglio's textuality: that is, not only the narrative structures, or the stratigraphy of citational references (explicit or implicit), and thus the 'Bildungsroman' of a (also) generational imaginary, but above all the adventure-movement of the gaze, in the intensity of its fragmenting, recomposing, in the dynamics of a 'framing' that is indissolubly ocular and linguistic, hypnotic and always in process.

Un approccio alla dominante cinematografica, in atto nella testualità fenogliana: non solo per alcune delle sue strutture narrative, o per la stratigrafia di rimandi citazionali (espliciti oppure impliciti, casomai anche mediati), e dunque per il "romanzo di formazione" di un immaginario (anche) generazionale, ma soprattutto per l'avventura-movimento dello sguardo, nell’intensità del suo frammentare, ricomporre, nella dinamica d’una “inquadratura” indissolubilmente oculare e linguistica, ipnotica e sempre in processo.

Nel cartone del cinema. Appunti sull’ "Urphänomen" fenogliano / Pomilio, Tommaso. - In: TICONTRE. - ISSN 2284-4473. - 2023:19(2023), pp. 1-30.

Nel cartone del cinema. Appunti sull’ "Urphänomen" fenogliano

Tommaso Pomilio
2023

Abstract

An approach to the cinematographic dominant, active in Fenoglio's textuality: that is, not only the narrative structures, or the stratigraphy of citational references (explicit or implicit), and thus the 'Bildungsroman' of a (also) generational imaginary, but above all the adventure-movement of the gaze, in the intensity of its fragmenting, recomposing, in the dynamics of a 'framing' that is indissolubly ocular and linguistic, hypnotic and always in process.
2023
Un approccio alla dominante cinematografica, in atto nella testualità fenogliana: non solo per alcune delle sue strutture narrative, o per la stratigrafia di rimandi citazionali (espliciti oppure impliciti, casomai anche mediati), e dunque per il "romanzo di formazione" di un immaginario (anche) generazionale, ma soprattutto per l'avventura-movimento dello sguardo, nell’intensità del suo frammentare, ricomporre, nella dinamica d’una “inquadratura” indissolubilmente oculare e linguistica, ipnotica e sempre in processo.
Beppe Fenoglio; intermedialità; cinema e letteratura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Nel cartone del cinema. Appunti sull’ "Urphänomen" fenogliano / Pomilio, Tommaso. - In: TICONTRE. - ISSN 2284-4473. - 2023:19(2023), pp. 1-30.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pomilio_Cartone-del-cinema_2023.pdf

accesso aperto

Note: Pomilio_Cartone-del-cinema_2023
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 794.42 kB
Formato Adobe PDF
794.42 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact