An approach to the cinematographic dominant, active in Fenoglio's textuality: that is, not only the narrative structures, or the stratigraphy of citational references (explicit or implicit), and thus the 'Bildungsroman' of a (also) generational imaginary, but above all the adventure-movement of the gaze, in the intensity of its fragmenting, recomposing, in the dynamics of a 'framing' that is indissolubly ocular and linguistic, hypnotic and always in process.
Un approccio alla dominante cinematografica, in atto nella testualità fenogliana: non solo per alcune delle sue strutture narrative, o per la stratigrafia di rimandi citazionali (espliciti oppure impliciti, casomai anche mediati), e dunque per il "romanzo di formazione" di un immaginario (anche) generazionale, ma soprattutto per l'avventura-movimento dello sguardo, nell’intensità del suo frammentare, ricomporre, nella dinamica d’una “inquadratura” indissolubilmente oculare e linguistica, ipnotica e sempre in processo.
Nel cartone del cinema. Appunti sull’ "Urphänomen" fenogliano / Pomilio, Tommaso. - In: TICONTRE. - ISSN 2284-4473. - 2023:19(2023), pp. 1-30.
Nel cartone del cinema. Appunti sull’ "Urphänomen" fenogliano
Tommaso Pomilio
2023
Abstract
An approach to the cinematographic dominant, active in Fenoglio's textuality: that is, not only the narrative structures, or the stratigraphy of citational references (explicit or implicit), and thus the 'Bildungsroman' of a (also) generational imaginary, but above all the adventure-movement of the gaze, in the intensity of its fragmenting, recomposing, in the dynamics of a 'framing' that is indissolubly ocular and linguistic, hypnotic and always in process.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pomilio_Cartone-del-cinema_2023.pdf
accesso aperto
Note: Pomilio_Cartone-del-cinema_2023
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
794.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
794.42 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.