Il progetto di ricerca si propone di analizzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) attivi nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, con l’obiettivo di comprendere e valorizzare il loro ruolo strategico nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Difatti, sebbene la letteratura abbia sinora ampiamente evidenziato gli elementi ostacolanti e agevolanti questi percorsi – per loro natura molto frastagliati in quanto soggetti alla progettualità di ogni singola scuola, e nello specifico di ogni singolo Consiglio di Classe, anche coinvolgendo gli interessi degli stessi allievi –, le ricerche che ne analizzano l’efficacia per l’acquisizione di competenze trasversali e l’orientamento degli studenti sono ancora poco diffuse. Alla luce delle recenti Linee guida ministeriali (D.M. n.774/2019), volte a facilitare la fattibilità dei PCTO, il progetto si propone i seguenti obiettivi generali: 1) analizzare la progettazione dei PCTO per cogliere il livello di ricezione delle Linee Guida; 2) indagare il ruolo dei PCTO nei percorsi di crescita degli studenti coinvolti attraverso uno studio di casi multiplo; 3) analizzare il ruolo dei PCTO nel processo di transizione attraverso uno studio retrospettivo che coinvolgerà gli studenti universitari al primo anno; 4) predisporre una piattaforma open access dotata di strumenti validati per sostenere l’auto- valutazione e il monitoraggio di alcune dimensioni e finalità dei PCTO. In particolare, sulla base delle tre dimensioni indicate dalle Linee Guida per la progettazione dei PCTO – la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa – il progetto proposto si svilupperà seguendo tre livelli di studio. Nello Studio 1 (dimensione curriculare) si prevede di attuare una analisi descrittivo-analitica delle progettazioni dei PCTO all’interno dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) per rilevare la presenza degli elementi strategici indicati dalle Linee Guida. Nello Studio 2 (dimensione esperienziale e dimensione orientativa) verranno condotti degli studi di caso su alcuni Istituti selezionati nello studio 1 con l’obiettivo di dare voce a tutti i principali attori del processo: dirigenza, docenti, famiglie e studenti. A seguito di questa fase, e in un’ottica di analisi delle transizioni, nello Studio 3 (dimensione esperienziale e dimensione orientativa) verrà condotta una survey con disegno di ricerca retrospettivo su un campione di studenti universitari del primo anno. È inoltre prevista una dimensione applicativa che verterà sulla creazione di una piattaforma open access nella quale presentare i profili e le descrizione dei percorsi analizzati dal presente progetto e rendere disponibili strumenti quali-quantitativi utili per il monitoraggio e la valutazione dei PCTO, in una prospettiva didattica e di sviluppo professionale degli insegnanti.

I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore / Stanzione, Irene; Truffelli, Elisa; Pagani, Valentina. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - (2023), pp. 109-120. [10.3280/CAD2023-002008]

I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore

irene stanzione;elisa truffelli;
2023

Abstract

Il progetto di ricerca si propone di analizzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) attivi nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, con l’obiettivo di comprendere e valorizzare il loro ruolo strategico nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Difatti, sebbene la letteratura abbia sinora ampiamente evidenziato gli elementi ostacolanti e agevolanti questi percorsi – per loro natura molto frastagliati in quanto soggetti alla progettualità di ogni singola scuola, e nello specifico di ogni singolo Consiglio di Classe, anche coinvolgendo gli interessi degli stessi allievi –, le ricerche che ne analizzano l’efficacia per l’acquisizione di competenze trasversali e l’orientamento degli studenti sono ancora poco diffuse. Alla luce delle recenti Linee guida ministeriali (D.M. n.774/2019), volte a facilitare la fattibilità dei PCTO, il progetto si propone i seguenti obiettivi generali: 1) analizzare la progettazione dei PCTO per cogliere il livello di ricezione delle Linee Guida; 2) indagare il ruolo dei PCTO nei percorsi di crescita degli studenti coinvolti attraverso uno studio di casi multiplo; 3) analizzare il ruolo dei PCTO nel processo di transizione attraverso uno studio retrospettivo che coinvolgerà gli studenti universitari al primo anno; 4) predisporre una piattaforma open access dotata di strumenti validati per sostenere l’auto- valutazione e il monitoraggio di alcune dimensioni e finalità dei PCTO. In particolare, sulla base delle tre dimensioni indicate dalle Linee Guida per la progettazione dei PCTO – la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa – il progetto proposto si svilupperà seguendo tre livelli di studio. Nello Studio 1 (dimensione curriculare) si prevede di attuare una analisi descrittivo-analitica delle progettazioni dei PCTO all’interno dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) per rilevare la presenza degli elementi strategici indicati dalle Linee Guida. Nello Studio 2 (dimensione esperienziale e dimensione orientativa) verranno condotti degli studi di caso su alcuni Istituti selezionati nello studio 1 con l’obiettivo di dare voce a tutti i principali attori del processo: dirigenza, docenti, famiglie e studenti. A seguito di questa fase, e in un’ottica di analisi delle transizioni, nello Studio 3 (dimensione esperienziale e dimensione orientativa) verrà condotta una survey con disegno di ricerca retrospettivo su un campione di studenti universitari del primo anno. È inoltre prevista una dimensione applicativa che verterà sulla creazione di una piattaforma open access nella quale presentare i profili e le descrizione dei percorsi analizzati dal presente progetto e rendere disponibili strumenti quali-quantitativi utili per il monitoraggio e la valutazione dei PCTO, in una prospettiva didattica e di sviluppo professionale degli insegnanti.
2023
pcto; orientamento; dispersione scolastica; transizioni scolastiche; risorse personali; ricerca formazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore / Stanzione, Irene; Truffelli, Elisa; Pagani, Valentina. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - (2023), pp. 109-120. [10.3280/CAD2023-002008]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact