CHI, DOVE E QUANDO Dal 2022, presso l’Università «La Sapienza» di Roma si tengono corsi di Archeologia Preventiva per la Laurea Magistrale e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli studenti frequentano inoltre laboratori sulle linee guida ministeriali, in particolare sull’uso del Template MODI_GIS, nell’ambito del Laboratorio di Scoping Archeologico Progettuale per la Valutazione Preventiva dell’Interesse Archeologico (SAP-VPIA). Le attività didattiche si svolgono secondo due modalità:-- durante il corso, gruppi di studenti predispongono i contenuti e realizzano una VPIA su un progetto a rete simulato (soprattutto impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili), costruendo la Carta del Potenziale Archeologico sul Template MODI_GIS, anche attraverso l’utilizzo dei dati del GNA; durante le attività di laboratorio (da un minimo di 25 fino a un massimo di 50 ore), gli studenti si esercitano individualmente nella compilazione dei differenti layers del Template MODI_GIS (ambito di applicazione «studio/ricerca»)
Apprendere gli standard gna in sapienza studenti e specializzandi / Marino, Sara; Vanzetti, Alessandro. - (2024). (Intervento presentato al convegno Il geoportale nazionale per l'archeologia. Primo bilancio e prospettive tenutosi a Roma, San Michele).
Apprendere gli standard gna in sapienza studenti e specializzandi
marino, sara
;vanzetti, alessandro
2024
Abstract
CHI, DOVE E QUANDO Dal 2022, presso l’Università «La Sapienza» di Roma si tengono corsi di Archeologia Preventiva per la Laurea Magistrale e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli studenti frequentano inoltre laboratori sulle linee guida ministeriali, in particolare sull’uso del Template MODI_GIS, nell’ambito del Laboratorio di Scoping Archeologico Progettuale per la Valutazione Preventiva dell’Interesse Archeologico (SAP-VPIA). Le attività didattiche si svolgono secondo due modalità:-- durante il corso, gruppi di studenti predispongono i contenuti e realizzano una VPIA su un progetto a rete simulato (soprattutto impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili), costruendo la Carta del Potenziale Archeologico sul Template MODI_GIS, anche attraverso l’utilizzo dei dati del GNA; durante le attività di laboratorio (da un minimo di 25 fino a un massimo di 50 ore), gli studenti si esercitano individualmente nella compilazione dei differenti layers del Template MODI_GIS (ambito di applicazione «studio/ricerca»)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.