CHI, DOVE E QUANDO Dal 2022, presso l’Università «La Sapienza» di Roma si tengono corsi di Archeologia Preventiva per la Laurea Magistrale e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli studenti frequentano inoltre laboratori sulle linee guida ministeriali, in particolare sull’uso del Template MODI_GIS, nell’ambito del Laboratorio di Scoping Archeologico Progettuale per la Valutazione Preventiva dell’Interesse Archeologico (SAP-VPIA). Le attività didattiche si svolgono secondo due modalità:-- durante il corso, gruppi di studenti predispongono i contenuti e realizzano una VPIA su un progetto a rete simulato (soprattutto impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili), costruendo la Carta del Potenziale Archeologico sul Template MODI_GIS, anche attraverso l’utilizzo dei dati del GNA; durante le attività di laboratorio (da un minimo di 25 fino a un massimo di 50 ore), gli studenti si esercitano individualmente nella compilazione dei differenti layers del Template MODI_GIS (ambito di applicazione «studio/ricerca»)

Apprendere gli standard gna in sapienza studenti e specializzandi / Marino, Sara; Vanzetti, Alessandro. - (2024). (Intervento presentato al convegno Il geoportale nazionale per l'archeologia. Primo bilancio e prospettive tenutosi a Roma, San Michele).

Apprendere gli standard gna in sapienza studenti e specializzandi

marino, sara
;
vanzetti, alessandro
2024

Abstract

CHI, DOVE E QUANDO Dal 2022, presso l’Università «La Sapienza» di Roma si tengono corsi di Archeologia Preventiva per la Laurea Magistrale e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli studenti frequentano inoltre laboratori sulle linee guida ministeriali, in particolare sull’uso del Template MODI_GIS, nell’ambito del Laboratorio di Scoping Archeologico Progettuale per la Valutazione Preventiva dell’Interesse Archeologico (SAP-VPIA). Le attività didattiche si svolgono secondo due modalità:-- durante il corso, gruppi di studenti predispongono i contenuti e realizzano una VPIA su un progetto a rete simulato (soprattutto impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili), costruendo la Carta del Potenziale Archeologico sul Template MODI_GIS, anche attraverso l’utilizzo dei dati del GNA; durante le attività di laboratorio (da un minimo di 25 fino a un massimo di 50 ore), gli studenti si esercitano individualmente nella compilazione dei differenti layers del Template MODI_GIS (ambito di applicazione «studio/ricerca»)
2024
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706391
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