Il presente contributo si propone di individuare i presupposti in presenza dei quali l’insinuazione al passivo della liquidazione coatta amministrativa a carico di una società fiduciaria, tesa al recupero dei capitali ad essa conferiti, possa qualificarsi alla stregua di domanda risarcitoria, come tale idonea ad interrompere la prescrizione anche nei confronti dell’ente (nella specie il Mise) preposto alla vigilanza di tale società e solidalmente responsabile del danno da essa cagionato agli investitori. Pur nel contesto di una sostanziale condivisione degli esiti cui giungono le Sezioni Unite, l’A. tenta di puntualizzare la rilevanza, per la soluzione del caso di specie, della differenza tra tutela restitutoria e tutela risarcitoria, individuando nell’insorgenza del danno, derivante dall’impossibilità della restituzione in natura, il momento del trapasso dall’una all’altra.
La tutela dei fiducianti nei confronti dell’autorità di vigilanza tra restituzioni e risarcimento / Rendina, Carolina. - In: NUOVO DIRITTO CIVILE. - ISSN 2531-8950. - 1(2023), pp. 4-21.
La tutela dei fiducianti nei confronti dell’autorità di vigilanza tra restituzioni e risarcimento
carolina rendina
2023
Abstract
Il presente contributo si propone di individuare i presupposti in presenza dei quali l’insinuazione al passivo della liquidazione coatta amministrativa a carico di una società fiduciaria, tesa al recupero dei capitali ad essa conferiti, possa qualificarsi alla stregua di domanda risarcitoria, come tale idonea ad interrompere la prescrizione anche nei confronti dell’ente (nella specie il Mise) preposto alla vigilanza di tale società e solidalmente responsabile del danno da essa cagionato agli investitori. Pur nel contesto di una sostanziale condivisione degli esiti cui giungono le Sezioni Unite, l’A. tenta di puntualizzare la rilevanza, per la soluzione del caso di specie, della differenza tra tutela restitutoria e tutela risarcitoria, individuando nell’insorgenza del danno, derivante dall’impossibilità della restituzione in natura, il momento del trapasso dall’una all’altra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.