All’origine dei vari indirizzi della ricerca in Logica Matematica che viene svolta attualmente in Italia c’è un preciso momento di nascita: la fondazione del Gruppo di Logica del CNR da parte di Ludovico Geymonat nel 1962. A questo momento storico è stato dato il nome di rinascita della Logica italiana per sottolineare la soluzione di continuità con la Logica di Peano di inizio secolo. In questa tesi abbiamo cercato di ricostruire alcuni aspetti del percorso che ha portato la Logica Matematica in Italia, da una disciplina appannaggio di un ristretto gruppo di pionieri ad una vasta area di studio che interessa oggi un numero non trascurabile di ricercatori che contribuiscono in maniera importante alla ricerca internazionale. Per far ciò ci siamo avvalsi, oltre che degli strumenti tradizionali della ricerca matematica, anche di interviste a ricercatori che hanno vissuto direttamente la rinascita della Logica in Italia. La seconda metà del ‘900 in Italia ha visto la Logica come crocevia tra Matematica, Filosofia e Informatica in un intreccio di rapporti e contaminazioni che hanno dato origine, in qualche caso, anche a controversie. Inoltre, attraverso la Logica, il mondo della ricerca scientifica e il mondo della scuola sono entrati in contatto e ciò ha dato vita a interessanti collaborazioni. In questo lavoro abbiamo scelto alcuni temi di ricerca (in Algebra della Logica, Teoria della Dimostrazione e Teoria dei Modelli) e studiato i contributi di alcuni studiosi italiani in tali ambiti, cercando di far emergere quali sono stati gli snodi concettuali caratteristici della storia della Logica Italiana. Ci siamo infine occupati di questioni che hanno legato l’evoluzione storica della Logica italiana ad ambiti che esulano dalla ricerca scientifica, come ad esempio l’introduzione di argomenti di Logica nei curricula scolastici di Matematica.
La rinascita della Logica in Italia nella seconda metà del '900: aspetti storici e didattici / Veredice, Antonio. - (2023 Jul 17).
La rinascita della Logica in Italia nella seconda metà del '900: aspetti storici e didattici
VEREDICE, ANTONIO
17/07/2023
Abstract
All’origine dei vari indirizzi della ricerca in Logica Matematica che viene svolta attualmente in Italia c’è un preciso momento di nascita: la fondazione del Gruppo di Logica del CNR da parte di Ludovico Geymonat nel 1962. A questo momento storico è stato dato il nome di rinascita della Logica italiana per sottolineare la soluzione di continuità con la Logica di Peano di inizio secolo. In questa tesi abbiamo cercato di ricostruire alcuni aspetti del percorso che ha portato la Logica Matematica in Italia, da una disciplina appannaggio di un ristretto gruppo di pionieri ad una vasta area di studio che interessa oggi un numero non trascurabile di ricercatori che contribuiscono in maniera importante alla ricerca internazionale. Per far ciò ci siamo avvalsi, oltre che degli strumenti tradizionali della ricerca matematica, anche di interviste a ricercatori che hanno vissuto direttamente la rinascita della Logica in Italia. La seconda metà del ‘900 in Italia ha visto la Logica come crocevia tra Matematica, Filosofia e Informatica in un intreccio di rapporti e contaminazioni che hanno dato origine, in qualche caso, anche a controversie. Inoltre, attraverso la Logica, il mondo della ricerca scientifica e il mondo della scuola sono entrati in contatto e ciò ha dato vita a interessanti collaborazioni. In questo lavoro abbiamo scelto alcuni temi di ricerca (in Algebra della Logica, Teoria della Dimostrazione e Teoria dei Modelli) e studiato i contributi di alcuni studiosi italiani in tali ambiti, cercando di far emergere quali sono stati gli snodi concettuali caratteristici della storia della Logica Italiana. Ci siamo infine occupati di questioni che hanno legato l’evoluzione storica della Logica italiana ad ambiti che esulano dalla ricerca scientifica, come ad esempio l’introduzione di argomenti di Logica nei curricula scolastici di Matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Veredice.pdf
accesso aperto
Note: Tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.