Il contributo affronta il tema delle competenze socio-emotive nel lavoro educativo e mostra i risultati di un’indagine qualitativa che ha visto coinvolti più di 60 professionisti dell’educazione. L’intento dello studio è cogliere i bisogni formativi, la possibilità di trasformazione degli aspetti emotivi in competenza profes-sionale e, infine, il ruolo degli strumenti strategici messi in campo dai contesti di lavoro per supportare e sostenere i professionisti dell’educazione. Sulle trascrizioni è stata condotta un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clark, 2006) la quale ha portato all’identificazione di dieci temi con relativi codici; i temi riguardano sia aspetti del dominio personale e sociale legato alle competenze socio-emotive sia il ruolo fondamentale dell’organizzazione per il supporto agli aspetti emotivi dei lavoratori tramite specifiche strategie, come ad esempio la supervisione pedagogica.
Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale / Stanzione, Irene. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 31(2023), pp. 25-37. [10.7346/sird-022023-p25]
Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale
Irene Stanzione
2023
Abstract
Il contributo affronta il tema delle competenze socio-emotive nel lavoro educativo e mostra i risultati di un’indagine qualitativa che ha visto coinvolti più di 60 professionisti dell’educazione. L’intento dello studio è cogliere i bisogni formativi, la possibilità di trasformazione degli aspetti emotivi in competenza profes-sionale e, infine, il ruolo degli strumenti strategici messi in campo dai contesti di lavoro per supportare e sostenere i professionisti dell’educazione. Sulle trascrizioni è stata condotta un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clark, 2006) la quale ha portato all’identificazione di dieci temi con relativi codici; i temi riguardano sia aspetti del dominio personale e sociale legato alle competenze socio-emotive sia il ruolo fondamentale dell’organizzazione per il supporto agli aspetti emotivi dei lavoratori tramite specifiche strategie, come ad esempio la supervisione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.