L’articolo presenta i risultati della valutazione di un programma volto a migliorare la comprensione della lettura e le capacità di sintesi di allievi della quarta classe della scuola primaria italiana attraverso uno studio quasi sperimentale condotto su 671 partecipanti (421 nel gruppo sperimentale e 250 nel gruppo di controllo). Gli allievi assegnati al gruppo sperimentale hanno ricevuto tre mesi di intervento, mentre gli allievi del gruppo di controllo hanno continuato a seguire le lezioni tradizionali. I risultati hanno mostrato una differenza statisticamente significativa tra le due condizioni per quanto riguarda la comprensione della lettura e la capacità di sintesi. Gli studenti del gruppo sperimentale hanno superato quelli del gruppo di controllo in entrambe le misure utilizzate (dppc2 = 0,32 nel Summarising Test e dppc2 = 0,54 nel Summary Qualitative Assessment). Non sono state riscontrate differenze tra allievi con diversi livelli di competenza lessicale nel gruppo sperimentale. Le implicazioni per la pratica della ricerca e i limiti dello studio sono discussi.
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study / Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G.. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 28:(2023), pp. 81-99.
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
Montesano, L.;Traversetti, M.;
2023
Abstract
L’articolo presenta i risultati della valutazione di un programma volto a migliorare la comprensione della lettura e le capacità di sintesi di allievi della quarta classe della scuola primaria italiana attraverso uno studio quasi sperimentale condotto su 671 partecipanti (421 nel gruppo sperimentale e 250 nel gruppo di controllo). Gli allievi assegnati al gruppo sperimentale hanno ricevuto tre mesi di intervento, mentre gli allievi del gruppo di controllo hanno continuato a seguire le lezioni tradizionali. I risultati hanno mostrato una differenza statisticamente significativa tra le due condizioni per quanto riguarda la comprensione della lettura e la capacità di sintesi. Gli studenti del gruppo sperimentale hanno superato quelli del gruppo di controllo in entrambe le misure utilizzate (dppc2 = 0,32 nel Summarising Test e dppc2 = 0,54 nel Summary Qualitative Assessment). Non sono state riscontrate differenze tra allievi con diversi livelli di competenza lessicale nel gruppo sperimentale. Le implicazioni per la pratica della ricerca e i limiti dello studio sono discussi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.