In italiano, la locuzione temporale oggi a otto è impiegata nel significato di ‘tra una settimana’, secondo una modalità di computo del tempo inclusiva del giorno di partenza. In questo contributo si intende fornire una prima disamina delle forme con cui il tipo ‘oggi a otto’ si presenta. In particolare, verrà dato largo spazio ai dati offerti dalle principali varietà dialettali italo-romanze, con un accenno a quanto documentato per le altre lingue romanze e a quanto attestato per le varietà italo-greche. Dopo aver analizzato la distribuzione areale della locuzione e cercato di valutarne l’effettiva vitalità in termini principalmente diagenerazionali, si tenterà di stabilire il suo ambito di provenienza: si prenderanno dunque in esame i documenti – latini prima e dell’italiano antico poi – che ne riportano le attestazioni in assoluto più remote, e li si metterà a confronto con i primi documenti attestanti il medesimo tipo nelle altre lingue considerate.
Sul tipo oggi a otto ‘tra una settimana’ / Chila', Annamaria; Idone, Alice. - In: L'ITALIA DIALETTALE. - ISSN 0085-2295. - (2017).
Sul tipo oggi a otto ‘tra una settimana’
Annamaria Chila';Alice Idone
2017
Abstract
In italiano, la locuzione temporale oggi a otto è impiegata nel significato di ‘tra una settimana’, secondo una modalità di computo del tempo inclusiva del giorno di partenza. In questo contributo si intende fornire una prima disamina delle forme con cui il tipo ‘oggi a otto’ si presenta. In particolare, verrà dato largo spazio ai dati offerti dalle principali varietà dialettali italo-romanze, con un accenno a quanto documentato per le altre lingue romanze e a quanto attestato per le varietà italo-greche. Dopo aver analizzato la distribuzione areale della locuzione e cercato di valutarne l’effettiva vitalità in termini principalmente diagenerazionali, si tenterà di stabilire il suo ambito di provenienza: si prenderanno dunque in esame i documenti – latini prima e dell’italiano antico poi – che ne riportano le attestazioni in assoluto più remote, e li si metterà a confronto con i primi documenti attestanti il medesimo tipo nelle altre lingue considerate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.