174 gli insegnanti, ma che siano gli insegnanti ad utilizzarle per progettare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti. La possibilità per gli studenti di utilizzare tali dispositivi per creare conoscenza o la possibilità di costruirli, consentirà loro, oltre che di acquisire competenze utili nell’Era digitale, anche di entrare nella prospettiva di un mondo in cui la partnership collaborativa con tali strumenti sarà una risorsa molto importante». Si tratta in fondo del medesimo principio affermato da Zancanaro e Job che aprono la riflessione sugli effetti che la sostituzione degli insegnanti con intelligent tutors, potenzialmente efficiente ed efficace per quanto riguarda l’apprendimento delle conoscenze, potrebbe avere su altri aspetti dello sviluppo cognitivo. Essi ampliano poi il discorso dal sistema educativo ad altri ambiti dell’interazione uomo-tecnologie intelligenti concentrandosi sul modo di progettare tali tecnologie, che …
Riflettere sull'IA rivela la varietà e complessità delle competenze coinvolte. Risposta ai commenti / Falcone, Rino; Capirci, Olga; Lucidi, Fabio; Zoccolotti, Pierluigi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 2612-2413. - (2018).
Riflettere sull'IA rivela la varietà e complessità delle competenze coinvolte. Risposta ai commenti
Olga Capirci;Fabio Lucidi;Pierluigi Zoccolotti
2018
Abstract
174 gli insegnanti, ma che siano gli insegnanti ad utilizzarle per progettare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti. La possibilità per gli studenti di utilizzare tali dispositivi per creare conoscenza o la possibilità di costruirli, consentirà loro, oltre che di acquisire competenze utili nell’Era digitale, anche di entrare nella prospettiva di un mondo in cui la partnership collaborativa con tali strumenti sarà una risorsa molto importante». Si tratta in fondo del medesimo principio affermato da Zancanaro e Job che aprono la riflessione sugli effetti che la sostituzione degli insegnanti con intelligent tutors, potenzialmente efficiente ed efficace per quanto riguarda l’apprendimento delle conoscenze, potrebbe avere su altri aspetti dello sviluppo cognitivo. Essi ampliano poi il discorso dal sistema educativo ad altri ambiti dell’interazione uomo-tecnologie intelligenti concentrandosi sul modo di progettare tali tecnologie, che …I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.