174 gli insegnanti, ma che siano gli insegnanti ad utilizzarle per progettare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti. La possibilità per gli studenti di utilizzare tali dispositivi per creare conoscenza o la possibilità di costruirli, consentirà loro, oltre che di acquisire competenze utili nell’Era digitale, anche di entrare nella prospettiva di un mondo in cui la partnership collaborativa con tali strumenti sarà una risorsa molto importante». Si tratta in fondo del medesimo principio affermato da Zancanaro e Job che aprono la riflessione sugli effetti che la sostituzione degli insegnanti con intelligent tutors, potenzialmente efficiente ed efficace per quanto riguarda l’apprendimento delle conoscenze, potrebbe avere su altri aspetti dello sviluppo cognitivo. Essi ampliano poi il discorso dal sistema educativo ad altri ambiti dell’interazione uomo-tecnologie intelligenti concentrandosi sul modo di progettare tali tecnologie, che …

Riflettere sull'IA rivela la varietà e complessità delle competenze coinvolte. Risposta ai commenti / Falcone, Rino; Capirci, Olga; Lucidi, Fabio; Zoccolotti, Pierluigi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 2612-2413. - (2018).

Riflettere sull'IA rivela la varietà e complessità delle competenze coinvolte. Risposta ai commenti

Olga Capirci;Fabio Lucidi;Pierluigi Zoccolotti
2018

Abstract

174 gli insegnanti, ma che siano gli insegnanti ad utilizzarle per progettare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti. La possibilità per gli studenti di utilizzare tali dispositivi per creare conoscenza o la possibilità di costruirli, consentirà loro, oltre che di acquisire competenze utili nell’Era digitale, anche di entrare nella prospettiva di un mondo in cui la partnership collaborativa con tali strumenti sarà una risorsa molto importante». Si tratta in fondo del medesimo principio affermato da Zancanaro e Job che aprono la riflessione sugli effetti che la sostituzione degli insegnanti con intelligent tutors, potenzialmente efficiente ed efficace per quanto riguarda l’apprendimento delle conoscenze, potrebbe avere su altri aspetti dello sviluppo cognitivo. Essi ampliano poi il discorso dal sistema educativo ad altri ambiti dell’interazione uomo-tecnologie intelligenti concentrandosi sul modo di progettare tali tecnologie, che …
2018
No available
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Riflettere sull'IA rivela la varietà e complessità delle competenze coinvolte. Risposta ai commenti / Falcone, Rino; Capirci, Olga; Lucidi, Fabio; Zoccolotti, Pierluigi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 2612-2413. - (2018).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1696271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact