Il presente contributo esamina vari aspetti psicologici relativi all’adattamento scolastico e all’inclusione sociale dei giovani con un background migratorio a scuola e affronta alcune questioni metodologiche, discutendo parallelamente delle evidenze empiriche ottenute su campioni rappresentativi di studenti delle scuole italiane. Inizialmente viene trattato il problema dell’analisi di dati raggruppati, il quale sottende le ricerche psicologiche su base campionaria effettuate nel contesto scolastico. Le metodologie più diffuse per affrontare questa situazione sono la correzione statistica rispetto alla dipendenza tra osservazioni appartenenti a uno stesso
Lo studio dell'adattamento scolastico e dell'inclusione sociale degli studenti immigrati in Italia: sfide metodologiche ed evidenze empiriche / Lucidi, Fabio; Alivernini, Fabio; Cavicchiolo, Elisa. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1972-5620. - (2020).
Lo studio dell'adattamento scolastico e dell'inclusione sociale degli studenti immigrati in Italia: sfide metodologiche ed evidenze empiriche
Fabio Lucidi;Fabio Alivernini;Elisa Cavicchiolo
2020
Abstract
Il presente contributo esamina vari aspetti psicologici relativi all’adattamento scolastico e all’inclusione sociale dei giovani con un background migratorio a scuola e affronta alcune questioni metodologiche, discutendo parallelamente delle evidenze empiriche ottenute su campioni rappresentativi di studenti delle scuole italiane. Inizialmente viene trattato il problema dell’analisi di dati raggruppati, il quale sottende le ricerche psicologiche su base campionaria effettuate nel contesto scolastico. Le metodologie più diffuse per affrontare questa situazione sono la correzione statistica rispetto alla dipendenza tra osservazioni appartenenti a uno stessoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.