La destinazione d'uso dei dati/immagini satellitari è la più varia e coinvolge anche il settore assicurativo. In particolare, con l'intensificarsi di eventi catastrofali, è necessario pensare ai vantaggi che potrebbero derivare dall'offerta da parte delle assicurazioni di polizze basate su dati derivanti dall'Osservazione della Terra. L'attenzione è rivolta alle polizze index based in agricoltura come strategia futura di contenimento dei rischi catastrofali mediante contratti di assicurazione.
Osservazione della Terra tra Space economy e Space law. Dati satellitari e Assicurazioni / Fabrocini, Alessandra. - (2023). (Intervento presentato al convegno 37a ed. FuturoRemoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza tenutosi a Città della Scienza, via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli).
Osservazione della Terra tra Space economy e Space law. Dati satellitari e Assicurazioni.
Alessandra Fabrocini
2023
Abstract
La destinazione d'uso dei dati/immagini satellitari è la più varia e coinvolge anche il settore assicurativo. In particolare, con l'intensificarsi di eventi catastrofali, è necessario pensare ai vantaggi che potrebbero derivare dall'offerta da parte delle assicurazioni di polizze basate su dati derivanti dall'Osservazione della Terra. L'attenzione è rivolta alle polizze index based in agricoltura come strategia futura di contenimento dei rischi catastrofali mediante contratti di assicurazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


