In questo contributo si intende analizzare, dal punto di vista transmediale e postcoloniale, il personaggio di Dr Jekyll nella serie tv Penny Dreadful. Attraverso il confronto con il protagonista di Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde di Stevenson, si sottolineerà come il regista Logan colga gli elementi coloniali presenti nel romanzo e li adatti a una prospettiva postcoloniale, attribuendo al personaggio di Jekyll origini indiane. Allo stesso modo, il rapporto che Jekyll stabilisce con Victor Frankenstein è funzionale a mostrare l’evoluzione della figura archetipica del cercatore della conoscenza proibita nel passaggio transmediale. Inoltre, si evidenzierà come la trasformazione in Lord Hyde assuma un significato non solo psicologico, ma soprattutto identitario e sociale, in grado di spiegare la presenza del male nel carattere dell’ambizioso scienziato, nella società inglese vittoriana come in quella contemporanea degli Stati Uniti.
Il personaggio di Dr Jekyll nella serie tv Penny Dreadful: un’analisi transmediale e postcoloniale / Bellassai, Nunzio. - In: LE SIMPLEGADI. - ISSN 1824-5226. - XXI:23(2023), pp. 108-127. [10.17456/SIMPLE-215]
Il personaggio di Dr Jekyll nella serie tv Penny Dreadful: un’analisi transmediale e postcoloniale
Nunzio Bellassai
2023
Abstract
In questo contributo si intende analizzare, dal punto di vista transmediale e postcoloniale, il personaggio di Dr Jekyll nella serie tv Penny Dreadful. Attraverso il confronto con il protagonista di Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde di Stevenson, si sottolineerà come il regista Logan colga gli elementi coloniali presenti nel romanzo e li adatti a una prospettiva postcoloniale, attribuendo al personaggio di Jekyll origini indiane. Allo stesso modo, il rapporto che Jekyll stabilisce con Victor Frankenstein è funzionale a mostrare l’evoluzione della figura archetipica del cercatore della conoscenza proibita nel passaggio transmediale. Inoltre, si evidenzierà come la trasformazione in Lord Hyde assuma un significato non solo psicologico, ma soprattutto identitario e sociale, in grado di spiegare la presenza del male nel carattere dell’ambizioso scienziato, nella società inglese vittoriana come in quella contemporanea degli Stati Uniti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.