si illustra uno studio quasi sperimentale, sviluppatosi a seguito della precedente indagine nazionale “RC-RT” condotta da SApIE, in classi quarte di scuola primaria secondo la metodologia EBID- Evidence-Based Improvement Design (Calvani, Marzano, 2020), volta a realizzare ricerche che possano migliorare i processi di apprendimento grazie alla sperimentazione di pratiche didattiche considerate efficaci, per garantirne maggior efficacia, sostenibilità ed applicabilità su larga scala. La suddetta indagine ha permesso di elaborare un modello che, al momento, può essere definito “benchmark” per la comprensione del testo in classe quarta di scuola primaria, che raccoglie il kit didattico per allievi ed insegnanti, e le indicazioni metodologiche per la massima inclusione degli allievi con BES. Tale sperimentazione nelle classi quarte ha rilevato un alto effetto (ES = +0.54), corrispondente ad un guadagno negli apprendimenti di sette mesi delle classi sperimentali rispetto alle classi di controllo; ciò ha motivato il gruppo di ricerca a soddisfare le indicazioni fornite dagli insegnanti coinvolti ed a predisporre il kit didattico anche per la classe terza (Traversetti, Rizzo, 2022a, 2022b).

L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching / Traversetti, M.. - 1:(2023), pp. 318-322. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna).

L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching

Traversetti, M.
2023

Abstract

si illustra uno studio quasi sperimentale, sviluppatosi a seguito della precedente indagine nazionale “RC-RT” condotta da SApIE, in classi quarte di scuola primaria secondo la metodologia EBID- Evidence-Based Improvement Design (Calvani, Marzano, 2020), volta a realizzare ricerche che possano migliorare i processi di apprendimento grazie alla sperimentazione di pratiche didattiche considerate efficaci, per garantirne maggior efficacia, sostenibilità ed applicabilità su larga scala. La suddetta indagine ha permesso di elaborare un modello che, al momento, può essere definito “benchmark” per la comprensione del testo in classe quarta di scuola primaria, che raccoglie il kit didattico per allievi ed insegnanti, e le indicazioni metodologiche per la massima inclusione degli allievi con BES. Tale sperimentazione nelle classi quarte ha rilevato un alto effetto (ES = +0.54), corrispondente ad un guadagno negli apprendimenti di sette mesi delle classi sperimentali rispetto alle classi di controllo; ciò ha motivato il gruppo di ricerca a soddisfare le indicazioni fornite dagli insegnanti coinvolti ed a predisporre il kit didattico anche per la classe terza (Traversetti, Rizzo, 2022a, 2022b).
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
inclusione; reciprocal teaching; comprensione del testo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching / Traversetti, M.. - 1:(2023), pp. 318-322. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1692392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact