si illustra uno studio quasi sperimentale, sviluppatosi a seguito della precedente indagine nazionale “RC-RT” condotta da SApIE, in classi quarte di scuola primaria secondo la metodologia EBID- Evidence-Based Improvement Design (Calvani, Marzano, 2020), volta a realizzare ricerche che possano migliorare i processi di apprendimento grazie alla sperimentazione di pratiche didattiche considerate efficaci, per garantirne maggior efficacia, sostenibilità ed applicabilità su larga scala. La suddetta indagine ha permesso di elaborare un modello che, al momento, può essere definito “benchmark” per la comprensione del testo in classe quarta di scuola primaria, che raccoglie il kit didattico per allievi ed insegnanti, e le indicazioni metodologiche per la massima inclusione degli allievi con BES. Tale sperimentazione nelle classi quarte ha rilevato un alto effetto (ES = +0.54), corrispondente ad un guadagno negli apprendimenti di sette mesi delle classi sperimentali rispetto alle classi di controllo; ciò ha motivato il gruppo di ricerca a soddisfare le indicazioni fornite dagli insegnanti coinvolti ed a predisporre il kit didattico anche per la classe terza (Traversetti, Rizzo, 2022a, 2022b).
L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching / Traversetti, M.. - 1:(2023), pp. 318-322. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna).
L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching
Traversetti, M.
2023
Abstract
si illustra uno studio quasi sperimentale, sviluppatosi a seguito della precedente indagine nazionale “RC-RT” condotta da SApIE, in classi quarte di scuola primaria secondo la metodologia EBID- Evidence-Based Improvement Design (Calvani, Marzano, 2020), volta a realizzare ricerche che possano migliorare i processi di apprendimento grazie alla sperimentazione di pratiche didattiche considerate efficaci, per garantirne maggior efficacia, sostenibilità ed applicabilità su larga scala. La suddetta indagine ha permesso di elaborare un modello che, al momento, può essere definito “benchmark” per la comprensione del testo in classe quarta di scuola primaria, che raccoglie il kit didattico per allievi ed insegnanti, e le indicazioni metodologiche per la massima inclusione degli allievi con BES. Tale sperimentazione nelle classi quarte ha rilevato un alto effetto (ES = +0.54), corrispondente ad un guadagno negli apprendimenti di sette mesi delle classi sperimentali rispetto alle classi di controllo; ciò ha motivato il gruppo di ricerca a soddisfare le indicazioni fornite dagli insegnanti coinvolti ed a predisporre il kit didattico anche per la classe terza (Traversetti, Rizzo, 2022a, 2022b).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.