Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa). L’obiettivo dell’evento di orientamento, denominato O.R.A. (Orientare, Raccontare, Ascoltare) è stato quello di costruire un contesto partecipativo nel quale, in un clima di ascolto non giudicante, fosse possibile stimolare il piano emotivo, affettivo e relazionale dei partecipanti, condividendo diverse esperienze di vita universitaria e professionale.
Orientarsi all’università con i “libri umani”: una giornata alla portata di tutti1 / Salerni, Anna; Stanzione, Irene. - (2023), pp. 801-805. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bolgna).
Orientarsi all’università con i “libri umani”: una giornata alla portata di tutti1
Anna Salerni;Irene Stanzione
2023
Abstract
Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa). L’obiettivo dell’evento di orientamento, denominato O.R.A. (Orientare, Raccontare, Ascoltare) è stato quello di costruire un contesto partecipativo nel quale, in un clima di ascolto non giudicante, fosse possibile stimolare il piano emotivo, affettivo e relazionale dei partecipanti, condividendo diverse esperienze di vita universitaria e professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.