Il contributo esamina la recente giurisprudenza in tema di retribuzione, soffermandosi in particolare sulle pronunce in virtù delle quali la giusta retribuzione costituzionalmente garantita non necessariamente coincide con il trattamento minimo fissato dalla contrattazione collettiva, né rileva, nel relativo giudizio di adeguatezza, l’eventuale disparità di trattamento fra lavoratori della medesima posizione, in virtù della insussistenza nel nostro ordinamento di un diritto soggettivo alla parità di trattamento.
Contratto collettivo e giusta retribuzione nella recente giurisprudenza di legittimità / DE MARCO, Enrica. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 0393-2494. - (2019).
Contratto collettivo e giusta retribuzione nella recente giurisprudenza di legittimità
Enrica De Marco
2019
Abstract
Il contributo esamina la recente giurisprudenza in tema di retribuzione, soffermandosi in particolare sulle pronunce in virtù delle quali la giusta retribuzione costituzionalmente garantita non necessariamente coincide con il trattamento minimo fissato dalla contrattazione collettiva, né rileva, nel relativo giudizio di adeguatezza, l’eventuale disparità di trattamento fra lavoratori della medesima posizione, in virtù della insussistenza nel nostro ordinamento di un diritto soggettivo alla parità di trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.