Il progetto di ricerca ideato e diretto da Sabine E. Koesters Gensini e finanziato dall’Università di Roma ‘La Sapienza’ sull’apprendimento delle costruzioni a verbo supporto (CVS) nelle lingue terze ha coinvolto anche la lingua albanese. Il percorso didattico è costituito dalle diverse tradizioni di studio delle CVS in italiano (L1), in inglese (L2) e nelle lingue terze, tra cui l’albanese (oltre a russo, tedesco, francese, romeno, spagnolo, nederlandese, svedese). La presente trattazione offre un panorama degli studi pertinenti alle costruzioni a verbo supporto in albanese, analizza i loro schemi formali, le caratteristiche nonché le peculiarità sintattiche e lessicali e perviene opportunamente ad una loro classificazione.

Dalle costruzioni a verbo supporto italiane alle lingue terze: un percorso di studio universitario / Koesters Gensini, Sabine E.; Verkade, SUZE ANJA; Berardini, Andrea; Escoubas, MARIE PIERRE; Dashi, Brunilda; De Salazar, Danilo; Forti, Luciana; Nikolaeva, Julija; Roccaforte, Maria; Vaccari, Debora. - 295:(2023), pp. 507-554. (Intervento presentato al convegno L'insegnamento universitario delle lingue straniere come lingue terze: il caso delle costruzioni con il verbo a supporto tenutosi a Padova) [10.3726/b20316].

Dalle costruzioni a verbo supporto italiane alle lingue terze: un percorso di studio universitario

Sabine E. Koesters Gensini;Suze Anja Verkade;Andrea Berardini;Marie- Pierre Escoubas- Benveniste;Brunilda Dashi;Maria Roccaforte;Debora Vaccari
2023

Abstract

Il progetto di ricerca ideato e diretto da Sabine E. Koesters Gensini e finanziato dall’Università di Roma ‘La Sapienza’ sull’apprendimento delle costruzioni a verbo supporto (CVS) nelle lingue terze ha coinvolto anche la lingua albanese. Il percorso didattico è costituito dalle diverse tradizioni di studio delle CVS in italiano (L1), in inglese (L2) e nelle lingue terze, tra cui l’albanese (oltre a russo, tedesco, francese, romeno, spagnolo, nederlandese, svedese). La presente trattazione offre un panorama degli studi pertinenti alle costruzioni a verbo supporto in albanese, analizza i loro schemi formali, le caratteristiche nonché le peculiarità sintattiche e lessicali e perviene opportunamente ad una loro classificazione.
2023
L'insegnamento universitario delle lingue straniere come lingue terze: il caso delle costruzioni con il verbo a supporto
costruzioni verbo a supporto in albanese, insegnamento multilingue, fraseologia contrastiva, fraseologia albanese, informatica umanistica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Dalle costruzioni a verbo supporto italiane alle lingue terze: un percorso di studio universitario / Koesters Gensini, Sabine E.; Verkade, SUZE ANJA; Berardini, Andrea; Escoubas, MARIE PIERRE; Dashi, Brunilda; De Salazar, Danilo; Forti, Luciana; Nikolaeva, Julija; Roccaforte, Maria; Vaccari, Debora. - 295:(2023), pp. 507-554. (Intervento presentato al convegno L'insegnamento universitario delle lingue straniere come lingue terze: il caso delle costruzioni con il verbo a supporto tenutosi a Padova) [10.3726/b20316].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Dashi_ Dalle-costruzioni_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 852.98 kB
Formato Adobe PDF
852.98 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1690318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact