Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).
Orientare narrando: la Human Library per l'orientamento all'università e nell'università. L'esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma / Salerni, Anna; Stanzione, Irene; DI GENOVA, Nicoletta; Monniello, Arianna. - (2023), pp. 37-41. (Intervento presentato al convegno Le storia siamo noi tenutosi a Follonica).
Orientare narrando: la Human Library per l'orientamento all'università e nell'università. L'esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma
anna salerni;irene stanzione;nicoletta di genova;arianna monniello
2023
Abstract
Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.