Le lesioni della regione facciale, soprattutto del naso, creano problemi sia di tipo estetico che funzionale. La diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne è spesso una delle principali problematiche da affrontare, pertanto l’utilizzo di metodiche diagnostiche non invasive, permette una diagnosi precoce e di conseguenza un corretto approccio terapeutico. Il nostro scopo è quello di descrivere una serie di casi emblematici correttamente e precocemente diagnosticati e di fornire delle raccomandazioni utili nella pratica clinica e per evitare procedure invasive in aree cosmetologicamente sensibili.
UTILITA’ DELLA DIAGNOSTICA DERMATOLOGICA NON INVASIVA NELLE NEOFORMAZIONI DEL NASO / Gargano, Luca; Bâja, Alexandru-Vasile; Ardigò, Marco; Desmond Mandel, Victor; DI GUARDO, Antonio; Azzella, Giulia; Onesti, Maria Giuseppina; Pellacani, Giovanni; Cantisani, Carmen. - (2023). (Intervento presentato al convegno AIDNID 2023 tenutosi a Siena).
UTILITA’ DELLA DIAGNOSTICA DERMATOLOGICA NON INVASIVA NELLE NEOFORMAZIONI DEL NASO
Antonio Di Guardo;Giulia Azzella;Maria Giuseppina Onesti;Giovanni Pellacani;Carmen Cantisani
2023
Abstract
Le lesioni della regione facciale, soprattutto del naso, creano problemi sia di tipo estetico che funzionale. La diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne è spesso una delle principali problematiche da affrontare, pertanto l’utilizzo di metodiche diagnostiche non invasive, permette una diagnosi precoce e di conseguenza un corretto approccio terapeutico. Il nostro scopo è quello di descrivere una serie di casi emblematici correttamente e precocemente diagnosticati e di fornire delle raccomandazioni utili nella pratica clinica e per evitare procedure invasive in aree cosmetologicamente sensibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.