I Patti educativi, inclusi formalmente nel Piano Scuola 2020-2021, rappresentano uno strumento di governance di prossimità che, attraverso la valorizzazione di partenariati locali tra scuole, famiglie e territorio, mira allo sviluppo di una scuola inclusiva (Agenda 2030, obiettivo 4a). Il contributo presenta una ricerca sul tema della costruzione delle alleanze territoriali tra scuola ed extra scuola, attraverso lo strumento del Patto educativo di Comunità (MI, 2020) e alcuni esiti di un primo studio condotto con i docenti di 8 scuole di un territorio ad alta dispersione scolastica. La lettura di alcuni dati, raccolti con strumenti qualiquantitativi volti a indagare la percezione dei docenti sulle prassi inclusive della propria scuola in relazione alla costruzione di partenariati con famiglie e comunità territoriale, ci spinge a una riflessione sulla rilevanza di scelte formative e organizzative orientate alla partnership.

Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti / Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2974-9174. - Vol. 15:1(2023), pp. 147-160. [10.32076/RA15109]

Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti

Ferrante Silvia
;
Stanzione Irene;Benvenuto Guido
2023

Abstract

I Patti educativi, inclusi formalmente nel Piano Scuola 2020-2021, rappresentano uno strumento di governance di prossimità che, attraverso la valorizzazione di partenariati locali tra scuole, famiglie e territorio, mira allo sviluppo di una scuola inclusiva (Agenda 2030, obiettivo 4a). Il contributo presenta una ricerca sul tema della costruzione delle alleanze territoriali tra scuola ed extra scuola, attraverso lo strumento del Patto educativo di Comunità (MI, 2020) e alcuni esiti di un primo studio condotto con i docenti di 8 scuole di un territorio ad alta dispersione scolastica. La lettura di alcuni dati, raccolti con strumenti qualiquantitativi volti a indagare la percezione dei docenti sulle prassi inclusive della propria scuola in relazione alla costruzione di partenariati con famiglie e comunità territoriale, ci spinge a una riflessione sulla rilevanza di scelte formative e organizzative orientate alla partnership.
2023
patti educativi di comunità; relazione scuola-famiglia-territorio; pratiche; Iinclusione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti / Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2974-9174. - Vol. 15:1(2023), pp. 147-160. [10.32076/RA15109]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ferrante_patti-educativi_comunità_2023.pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 667.19 kB
Formato Adobe PDF
667.19 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1687364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact