In this article, I propose to show how the inclusion of games within everyday teaching can foster learning processes in mathematics, making it less dry to the eyes of students and positively influencing their attitude and interest in the discipline. Examples of this will be shown.

In questo articolo mi propongo di mostrare come l'inserimento di giochi all'interno della didattica quotidiana può favorire i processi di apprendimento della matematica, rendendola meno arida agli occhi degli studenti e influenzando positivamente il loro atteggiamento e il loro interesse per la disciplina. Verranno mostrati alcuni esempi di ciò.

Il gioco nella didattica della matematica / Mazza, Lorenzo. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 46B n. 2:(2023), pp. 169-182.

Il gioco nella didattica della matematica

Lorenzo Mazza
2023

Abstract

In this article, I propose to show how the inclusion of games within everyday teaching can foster learning processes in mathematics, making it less dry to the eyes of students and positively influencing their attitude and interest in the discipline. Examples of this will be shown.
2023
In questo articolo mi propongo di mostrare come l'inserimento di giochi all'interno della didattica quotidiana può favorire i processi di apprendimento della matematica, rendendola meno arida agli occhi degli studenti e influenzando positivamente il loro atteggiamento e il loro interesse per la disciplina. Verranno mostrati alcuni esempi di ciò.
giochi, matematica, didattica, scuola
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il gioco nella didattica della matematica / Mazza, Lorenzo. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 46B n. 2:(2023), pp. 169-182.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact