Il crescente e dovuto interesse verso la sostenibilità sta causando non solo una maggiore sensibilità da parte delle persone, ma anche trasformazioni a livello aziendale: da una riconfigurazione dei processi produttivi, alla differente concezione e ripensamento del ciclo di vita del prodotto, dei modelli di business fino alla trasformazione e nascita di nuovi modelli e forme societarie. Questi modelli ibridi cercano di conciliare gli elementi sociali e di sviluppo ambientale con il fine classico dell’impresa, il perseguimento dell’interesse economico. Lo studio si concentra sulle Società Benefit in particolare sul caso Yves Rocher. Sono stati indagati quali sono i valori benefit promossi e comunicati e quale sia la risposta del consumatore rispetto a tali valori.

Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher / Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gamma, FEDERICO MATTEO. - (2022), pp. 609-614. (Intervento presentato al convegno Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business tenutosi a Milano).

Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher

Nevi giulia
;
monsurro luigi;dezi luca;gamma federico matteo
2022

Abstract

Il crescente e dovuto interesse verso la sostenibilità sta causando non solo una maggiore sensibilità da parte delle persone, ma anche trasformazioni a livello aziendale: da una riconfigurazione dei processi produttivi, alla differente concezione e ripensamento del ciclo di vita del prodotto, dei modelli di business fino alla trasformazione e nascita di nuovi modelli e forme societarie. Questi modelli ibridi cercano di conciliare gli elementi sociali e di sviluppo ambientale con il fine classico dell’impresa, il perseguimento dell’interesse economico. Lo studio si concentra sulle Società Benefit in particolare sul caso Yves Rocher. Sono stati indagati quali sono i valori benefit promossi e comunicati e quale sia la risposta del consumatore rispetto a tali valori.
2022
Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business
hybrid organizations; società benefit; strategic marketing; marketing communication
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher / Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gamma, FEDERICO MATTEO. - (2022), pp. 609-614. (Intervento presentato al convegno Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business tenutosi a Milano).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686086
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact