Il crescente e dovuto interesse verso la sostenibilità sta causando non solo una maggiore sensibilità da parte delle persone, ma anche trasformazioni a livello aziendale: da una riconfigurazione dei processi produttivi, alla differente concezione e ripensamento del ciclo di vita del prodotto, dei modelli di business fino alla trasformazione e nascita di nuovi modelli e forme societarie. Questi modelli ibridi cercano di conciliare gli elementi sociali e di sviluppo ambientale con il fine classico dell’impresa, il perseguimento dell’interesse economico. Lo studio si concentra sulle Società Benefit in particolare sul caso Yves Rocher. Sono stati indagati quali sono i valori benefit promossi e comunicati e quale sia la risposta del consumatore rispetto a tali valori.
Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher / Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gamma, FEDERICO MATTEO. - (2022), pp. 609-614. (Intervento presentato al convegno Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business tenutosi a Milano).
Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher
Nevi giulia
;monsurro luigi;dezi luca;gamma federico matteo
2022
Abstract
Il crescente e dovuto interesse verso la sostenibilità sta causando non solo una maggiore sensibilità da parte delle persone, ma anche trasformazioni a livello aziendale: da una riconfigurazione dei processi produttivi, alla differente concezione e ripensamento del ciclo di vita del prodotto, dei modelli di business fino alla trasformazione e nascita di nuovi modelli e forme societarie. Questi modelli ibridi cercano di conciliare gli elementi sociali e di sviluppo ambientale con il fine classico dell’impresa, il perseguimento dell’interesse economico. Lo studio si concentra sulle Società Benefit in particolare sul caso Yves Rocher. Sono stati indagati quali sono i valori benefit promossi e comunicati e quale sia la risposta del consumatore rispetto a tali valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.