Durante la pandemia, gli istituti di istruzione superiore di tutto il mondo hanno costretto i propri insegnanti ad abbandonare la lezione F2F per adottare un approccio online. La maggior parte delle istituzioni ha fornito corsi speciali per supportare i propri insegnanti durante questo cambiamento radicale che, soprattutto nei dipartimenti non informatici, ha significato passare drasticamente dall'interazione diretta in classe alle lezioni individuali sullo schermo del computer. Le ricerche dopo la pandemia mostrano un feedback positivo da parte di professori e studenti: negli istituti di istruzione superiore il cambiamento non è stato drammatico come lo è stato per le scuole primarie o secondarie. Terminato il periodo di emergenza, i professori sentono ancora il bisogno di essere formati per erogare lezioni online in modo davvero efficace? Per rispondere a questa domanda, il partenariato del progetto Erasmus+ SOULSS ha distribuito durante l'anno accademico 2022-23 un sondaggio per esplorare l'atteggiamento e l'autovalutazione dei professori appartenenti alle università di diversi paesi europei come Italia, Grecia, Lituania, Spagna e Portogallo. Il numero totale di risposte e l'ampiezza in termini geografici ci consentono di trarre alcune conclusioni sull'atteggiamento pandemico passato tra i professori nei confronti della formazione sull'apprendimento digitale.

AFTER THE PANDEMIC, DO HEI PROFESSORS STILL FEEL THE NEED TO IMPROVE THEIR ONLINE TEACHING SKILLS? / Montanari, Marco; Martinez de Carnero, Fernando; Cibulskis, Gytis; Pantazatos, Dimitris; Grammatikou, Mary; Dostatnia, Karolina; Teles, Rui. - (2023), pp. 8189-8194. (Intervento presentato al convegno 15th International Conference on Education and New Learning Technologies tenutosi a Palma, Spain) [10.21125/edulearn.2023.2127].

AFTER THE PANDEMIC, DO HEI PROFESSORS STILL FEEL THE NEED TO IMPROVE THEIR ONLINE TEACHING SKILLS?

Martinez de Carnero, Fernando
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
2023

Abstract

Durante la pandemia, gli istituti di istruzione superiore di tutto il mondo hanno costretto i propri insegnanti ad abbandonare la lezione F2F per adottare un approccio online. La maggior parte delle istituzioni ha fornito corsi speciali per supportare i propri insegnanti durante questo cambiamento radicale che, soprattutto nei dipartimenti non informatici, ha significato passare drasticamente dall'interazione diretta in classe alle lezioni individuali sullo schermo del computer. Le ricerche dopo la pandemia mostrano un feedback positivo da parte di professori e studenti: negli istituti di istruzione superiore il cambiamento non è stato drammatico come lo è stato per le scuole primarie o secondarie. Terminato il periodo di emergenza, i professori sentono ancora il bisogno di essere formati per erogare lezioni online in modo davvero efficace? Per rispondere a questa domanda, il partenariato del progetto Erasmus+ SOULSS ha distribuito durante l'anno accademico 2022-23 un sondaggio per esplorare l'atteggiamento e l'autovalutazione dei professori appartenenti alle università di diversi paesi europei come Italia, Grecia, Lituania, Spagna e Portogallo. Il numero totale di risposte e l'ampiezza in termini geografici ci consentono di trarre alcune conclusioni sull'atteggiamento pandemico passato tra i professori nei confronti della formazione sull'apprendimento digitale.
2023
15th International Conference on Education and New Learning Technologies
COVID-19 Pandemic; Higher Education; e-learning
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
AFTER THE PANDEMIC, DO HEI PROFESSORS STILL FEEL THE NEED TO IMPROVE THEIR ONLINE TEACHING SKILLS? / Montanari, Marco; Martinez de Carnero, Fernando; Cibulskis, Gytis; Pantazatos, Dimitris; Grammatikou, Mary; Dostatnia, Karolina; Teles, Rui. - (2023), pp. 8189-8194. (Intervento presentato al convegno 15th International Conference on Education and New Learning Technologies tenutosi a Palma, Spain) [10.21125/edulearn.2023.2127].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martinez De Carnero_After-the-Pandemic_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 328.45 kB
Formato Adobe PDF
328.45 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact