P a r t e n d o d a u n a r i c o g n i z i o n e sull’autovalutazione delle scuole e da un costrutto di professionalità docente, il contributo intende mostrare due strumenti di lavoro utili per la valutazione della pratica professionale e la misurazione delle percezioni del contesto di lavoro. Lo studio è un approfondimento di una ricerca più ampia sulla professionalità del docente. Lo scopo è indagare come le percezioni del contesto di lavoro, indagate tramite un riadattamento per la scuola del Management Standard Indicator Tool (HSE, 2004) influiscono sulla professionalità dell’insegnante, indagata tramite il questionario Quin (Lucisano & Botta, 2023). Viene mostrata la reportistica fornita alle scuole partecipanti utile per definire, nella loro autonomia e particolarità di contesto, azioni e strategie d’intervento. Inoltre, viene illustrato l’uso dei risultati per la c o m p i l a z i o n e d e l R AV n e l l e s e z i o n i Orientamento strategico e organizzazione della scuola e Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo / Stanzione, Irene; Botta, Emanuela. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 102-119.

Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo.

irene stanzione;emanuela botta
2023

Abstract

P a r t e n d o d a u n a r i c o g n i z i o n e sull’autovalutazione delle scuole e da un costrutto di professionalità docente, il contributo intende mostrare due strumenti di lavoro utili per la valutazione della pratica professionale e la misurazione delle percezioni del contesto di lavoro. Lo studio è un approfondimento di una ricerca più ampia sulla professionalità del docente. Lo scopo è indagare come le percezioni del contesto di lavoro, indagate tramite un riadattamento per la scuola del Management Standard Indicator Tool (HSE, 2004) influiscono sulla professionalità dell’insegnante, indagata tramite il questionario Quin (Lucisano & Botta, 2023). Viene mostrata la reportistica fornita alle scuole partecipanti utile per definire, nella loro autonomia e particolarità di contesto, azioni e strategie d’intervento. Inoltre, viene illustrato l’uso dei risultati per la c o m p i l a z i o n e d e l R AV n e l l e s e z i o n i Orientamento strategico e organizzazione della scuola e Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.
2023
professionalità docente; RAV; contesto; pratiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo / Stanzione, Irene; Botta, Emanuela. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 102-119.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact