L’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale nella promozione del benessere e nella qualità della didattica. Molte scuole italiane negli ultimi anni hanno scelto di investire energie e risorse nell’introduzione del Modello D A D A ( D i d a t t i c h e p e r A m b i e n t i D i Apprendimento) che valorizza il rapporto tra individuo e ambiente. Il saggio completa il quadro conoscitivo delle ricadute sulle scuole DADA, e riporta come i risultati di un lavoro di monitoraggio iniziato anni fa siano diventati materiale per una esperienza di formazione durante il seminario “Dirigenti Insieme” che ha portato alla definizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.
Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione / Cecalupo, Marta; Fattorini, Ottavio. - (2023), pp. 276-285.
Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione.
Cecalupo MartaPrimo
;Fattorini OttavioSecondo
2023
Abstract
L’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale nella promozione del benessere e nella qualità della didattica. Molte scuole italiane negli ultimi anni hanno scelto di investire energie e risorse nell’introduzione del Modello D A D A ( D i d a t t i c h e p e r A m b i e n t i D i Apprendimento) che valorizza il rapporto tra individuo e ambiente. Il saggio completa il quadro conoscitivo delle ricadute sulle scuole DADA, e riporta come i risultati di un lavoro di monitoraggio iniziato anni fa siano diventati materiale per una esperienza di formazione durante il seminario “Dirigenti Insieme” che ha portato alla definizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.