L’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale nella promozione del benessere e nella qualità della didattica. Molte scuole italiane negli ultimi anni hanno scelto di investire energie e risorse nell’introduzione del Modello D A D A ( D i d a t t i c h e p e r A m b i e n t i D i Apprendimento) che valorizza il rapporto tra individuo e ambiente. Il saggio completa il quadro conoscitivo delle ricadute sulle scuole DADA, e riporta come i risultati di un lavoro di monitoraggio iniziato anni fa siano diventati materiale per una esperienza di formazione durante il seminario “Dirigenti Insieme” che ha portato alla definizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.

Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione / Cecalupo, Marta; Fattorini, Ottavio. - (2023), pp. 276-285.

Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione.

Cecalupo Marta
Primo
;
Fattorini Ottavio
Secondo
2023

Abstract

L’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale nella promozione del benessere e nella qualità della didattica. Molte scuole italiane negli ultimi anni hanno scelto di investire energie e risorse nell’introduzione del Modello D A D A ( D i d a t t i c h e p e r A m b i e n t i D i Apprendimento) che valorizza il rapporto tra individuo e ambiente. Il saggio completa il quadro conoscitivo delle ricadute sulle scuole DADA, e riporta come i risultati di un lavoro di monitoraggio iniziato anni fa siano diventati materiale per una esperienza di formazione durante il seminario “Dirigenti Insieme” che ha portato alla definizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.
2023
La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti
ambienti di apprendimento; formazione; ricerca.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione / Cecalupo, Marta; Fattorini, Ottavio. - (2023), pp. 276-285.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact