potenzialità degli allievi, rispettandone le specificità individuali ed i personali modi e ritmi di apprendimento; ciò richiede un rapporto sinergico tra insegnamento di conoscenze e trasmissione di tecniche di apprendimento. In tale prospettiva pedagogica, il presente lavoro intende illustrare il disegno di un progetto in fase di avvio, condotto secondo l’orientamento di ricerca EBID e finalizzato a realizzare una proficua relazione tra le teorie educativo-didattiche maggiormente efficaci e la pratica didattica. L’indagine parte dal problema rilevante dello sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, sperimentando il programma RC-RT, ottimizzato da SApIE e rivolto alle classi quarte, per verificarne l’efficacia in classi terze di tre regioni italiane, frequentate da allievi con disabilità intellettiva, disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di apprendimento e/o con svantaggio linguistico e culturale.

La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Pellegrini, M.. - (2021), pp. 169-182. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? tenutosi a Roma).

La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching

Traversetti, M.;
2021

Abstract

potenzialità degli allievi, rispettandone le specificità individuali ed i personali modi e ritmi di apprendimento; ciò richiede un rapporto sinergico tra insegnamento di conoscenze e trasmissione di tecniche di apprendimento. In tale prospettiva pedagogica, il presente lavoro intende illustrare il disegno di un progetto in fase di avvio, condotto secondo l’orientamento di ricerca EBID e finalizzato a realizzare una proficua relazione tra le teorie educativo-didattiche maggiormente efficaci e la pratica didattica. L’indagine parte dal problema rilevante dello sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, sperimentando il programma RC-RT, ottimizzato da SApIE e rivolto alle classi quarte, per verificarne l’efficacia in classi terze di tre regioni italiane, frequentate da allievi con disabilità intellettiva, disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di apprendimento e/o con svantaggio linguistico e culturale.
2021
Quale scuola per i cittadini del mondo?
scuola nuova; comprensione del testo; reciprocal teaching; bisogni educativi speciali.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Pellegrini, M.. - (2021), pp. 169-182. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679217
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact