potenzialità degli allievi, rispettandone le specificità individuali ed i personali modi e ritmi di apprendimento; ciò richiede un rapporto sinergico tra insegnamento di conoscenze e trasmissione di tecniche di apprendimento. In tale prospettiva pedagogica, il presente lavoro intende illustrare il disegno di un progetto in fase di avvio, condotto secondo l’orientamento di ricerca EBID e finalizzato a realizzare una proficua relazione tra le teorie educativo-didattiche maggiormente efficaci e la pratica didattica. L’indagine parte dal problema rilevante dello sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, sperimentando il programma RC-RT, ottimizzato da SApIE e rivolto alle classi quarte, per verificarne l’efficacia in classi terze di tre regioni italiane, frequentate da allievi con disabilità intellettiva, disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di apprendimento e/o con svantaggio linguistico e culturale.
La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Pellegrini, M.. - (2021), pp. 169-182. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? tenutosi a Roma).
La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching
Traversetti, M.;
2021
Abstract
potenzialità degli allievi, rispettandone le specificità individuali ed i personali modi e ritmi di apprendimento; ciò richiede un rapporto sinergico tra insegnamento di conoscenze e trasmissione di tecniche di apprendimento. In tale prospettiva pedagogica, il presente lavoro intende illustrare il disegno di un progetto in fase di avvio, condotto secondo l’orientamento di ricerca EBID e finalizzato a realizzare una proficua relazione tra le teorie educativo-didattiche maggiormente efficaci e la pratica didattica. L’indagine parte dal problema rilevante dello sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, sperimentando il programma RC-RT, ottimizzato da SApIE e rivolto alle classi quarte, per verificarne l’efficacia in classi terze di tre regioni italiane, frequentate da allievi con disabilità intellettiva, disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di apprendimento e/o con svantaggio linguistico e culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.