Lo spreco alimentare è oggi uno dei temi più sensibili nel panorama mondiale. Secondo la FAO si spreca circa un terzo di tutto il cibo che viene prodotto al mondo. Nonostante studiosi e policy maker stiano affrontando le cause di tale fenomeno da più punti di vista, poco è stato ancora detto circa le conseguenze dello spreco alimentare sui comportamenti del consumatore. I comportamenti di spreco alimentare sono legati a diversi fattori come la scarsa sensibilità al tema, abitudini di consumo e fattori di natura psicologica e cultu- rale. Applicando la teoria dell’attribuzione, il presente studio analizza i meccanismi psico- logici attraverso i quali i consumatori formulano giudizi sulla responsabilità a seguito di un comportamento di spreco alimentare, compiuto o solo assistito, nello specifico conte- sto della ristorazione. Lo scopo è quello di definire un quadro interpretativo per miglio- rare la comprensione delle conseguenze del comportamento di spreco alimentare e prevenire comportamenti ripetuti.
Sostenibilità e ristorazione. Una nuova prospettiva per combattere gli sprechi alimentari / Scrimieri, Chiara; Colurcio, Maria; Pastore, Alberto. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - Aprile(2023), pp. 171-186.
Sostenibilità e ristorazione. Una nuova prospettiva per combattere gli sprechi alimentari
Chiara ScrimieriPrimo
;Maria ColurcioSecondo
;Alberto PastoreUltimo
2023
Abstract
Lo spreco alimentare è oggi uno dei temi più sensibili nel panorama mondiale. Secondo la FAO si spreca circa un terzo di tutto il cibo che viene prodotto al mondo. Nonostante studiosi e policy maker stiano affrontando le cause di tale fenomeno da più punti di vista, poco è stato ancora detto circa le conseguenze dello spreco alimentare sui comportamenti del consumatore. I comportamenti di spreco alimentare sono legati a diversi fattori come la scarsa sensibilità al tema, abitudini di consumo e fattori di natura psicologica e cultu- rale. Applicando la teoria dell’attribuzione, il presente studio analizza i meccanismi psico- logici attraverso i quali i consumatori formulano giudizi sulla responsabilità a seguito di un comportamento di spreco alimentare, compiuto o solo assistito, nello specifico conte- sto della ristorazione. Lo scopo è quello di definire un quadro interpretativo per miglio- rare la comprensione delle conseguenze del comportamento di spreco alimentare e prevenire comportamenti ripetuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scrimeri_Sostenibilità-ristorazione_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
617.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
617.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.