Il contributo esamina la questione dell’efficacia della clausola del contratto di transazione con cui il lavoratore e il datore di lavoro escludono il diritto dei committenti, coobbligati in solido in forza di un contratto di appalto ed estranei al contratto, di profittarne della transazione, previsto dall’art. 1304 c.c. In particolare, si verifica l’applicabilità al caso di specie dei principi elaborati dalla dottrina civilistica e recepiti dalla giurisprudenza di legittimità a seguito dell’intervento della sentenza delle S.U della Corte di Cass. n. 30174 del 2011.
NELLA TRANSAZIONE CON IL DATORE DI LAVORO LA CLAUSOLA DI RISERVA DEL CREDITO NEI CONFRONTI DEI CONDEBITORI SOLIDALI E’ EFFICACE ? / Dieterich, Anna. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - (2022).
NELLA TRANSAZIONE CON IL DATORE DI LAVORO LA CLAUSOLA DI RISERVA DEL CREDITO NEI CONFRONTI DEI CONDEBITORI SOLIDALI E’ EFFICACE ?
Anna Dieterich
2022
Abstract
Il contributo esamina la questione dell’efficacia della clausola del contratto di transazione con cui il lavoratore e il datore di lavoro escludono il diritto dei committenti, coobbligati in solido in forza di un contratto di appalto ed estranei al contratto, di profittarne della transazione, previsto dall’art. 1304 c.c. In particolare, si verifica l’applicabilità al caso di specie dei principi elaborati dalla dottrina civilistica e recepiti dalla giurisprudenza di legittimità a seguito dell’intervento della sentenza delle S.U della Corte di Cass. n. 30174 del 2011.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.