The article comments on Constitutional Court's decision no. 1 of 2022, which declared inadmissible an issue concerning gender differentiation of the educational staff of Italian boarding schools (i.e. convitti). Having reconstructed the transformations of the educational model, this work explores the role played by the arguments regarding the change in social reality, as proposed by the judge a quo, and the absence of an explicit balancing between gender equality and educational pluralism.

L’articolo commenta la sentenza n. 1 del 2022 della Corte costituzionale, che ha dichiarato inammissibile una questione relativa alla differenziazione di genere del personale educativo dei convitti. Ricostruite le trasformazioni del modello convittuale, il presente lavoro si sofferma sul ruolo ricoperto dagli argomenti relativi al mutamento della realtà sociale, per come proposti dal giudice a quo, ai fini dell’inammissibilità della questione, e sulla conseguente assenza di un esplicito bilanciamento da parte della Corte costituzionale tra parità di genere e pluralismo educativo.

La trasformazione del modello convittuale e i suoi riflessi sul reclutamento del personale tra parità di genere e pluralismo educativo. Riflessioni a margine della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2022 / Barbagallo, Federico. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - Anno 2023:8 febbraio 2023(2023), pp. 1-18.

La trasformazione del modello convittuale e i suoi riflessi sul reclutamento del personale tra parità di genere e pluralismo educativo. Riflessioni a margine della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2022

Federico Barbagallo
2023

Abstract

The article comments on Constitutional Court's decision no. 1 of 2022, which declared inadmissible an issue concerning gender differentiation of the educational staff of Italian boarding schools (i.e. convitti). Having reconstructed the transformations of the educational model, this work explores the role played by the arguments regarding the change in social reality, as proposed by the judge a quo, and the absence of an explicit balancing between gender equality and educational pluralism.
2023
L’articolo commenta la sentenza n. 1 del 2022 della Corte costituzionale, che ha dichiarato inammissibile una questione relativa alla differenziazione di genere del personale educativo dei convitti. Ricostruite le trasformazioni del modello convittuale, il presente lavoro si sofferma sul ruolo ricoperto dagli argomenti relativi al mutamento della realtà sociale, per come proposti dal giudice a quo, ai fini dell’inammissibilità della questione, e sulla conseguente assenza di un esplicito bilanciamento da parte della Corte costituzionale tra parità di genere e pluralismo educativo.
convitti; coscienza sociale; discrezionalità legislativa; parità di genere; pluralismo educativo
01 Pubblicazione su rivista::01c Nota a sentenza
La trasformazione del modello convittuale e i suoi riflessi sul reclutamento del personale tra parità di genere e pluralismo educativo. Riflessioni a margine della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2022 / Barbagallo, Federico. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - Anno 2023:8 febbraio 2023(2023), pp. 1-18.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Barbagallo_Modello-convittuale_2023.pdf

accesso aperto

Note: "articolo principale", "copertina", "abstract", "parole chiave", "sommario"
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 730.96 kB
Formato Adobe PDF
730.96 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1672964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact