In Italia si stima che al 50% di infertilità di coppia è attribuibile a problemi maschili. La fertilità maschile può essere influenzata negativamente da infezioni sessualmente trasmesse, vari tipi di patologie e diversi fattori quali obesità o eccessiva magrezza, sedentarietà o eccessiva attività fisica, abitudine al fumo ed esposizione a inquinanti chimici negli ambienti di vita e di lavoro. Per quanto riguarda quest’ultimo fattore di rischio, negli ultimi anni diversi studi sono stati condotti mediante l’approccio di biomonitoraggio umano. L’obiettivo della revisione è stato valutare l’associazione tra esposizione a inquinanti ambientali e peggioramento della qualità del liquido seminale come indicatore di infertilità maschile, analizzando gli studi che avevano utilizzato il biomonitoraggio.
Esposizione a inquinanti chimici presenti negli ambienti di vita e di lavoro e fertilità umana maschile / Cofone, L.; Pindinello, I.; D’Ancona, G.; Grassi, F.; Antonucci, A.; Vitali, M.; Protano, C.. - In: JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE. - ISSN 2421-4248. - 63:2(2022). (Intervento presentato al convegno 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “RERUM COGNOSCERE CAUSAS” costruire saperi e competenze in prospettiva One Health tenutosi a Padova (Italy)).
Esposizione a inquinanti chimici presenti negli ambienti di vita e di lavoro e fertilità umana maschile
L. COFONE;I. PINDINELLO;F. GRASSI;A. ANTONUCCI;M. VITALI;C. PROTANO
2022
Abstract
In Italia si stima che al 50% di infertilità di coppia è attribuibile a problemi maschili. La fertilità maschile può essere influenzata negativamente da infezioni sessualmente trasmesse, vari tipi di patologie e diversi fattori quali obesità o eccessiva magrezza, sedentarietà o eccessiva attività fisica, abitudine al fumo ed esposizione a inquinanti chimici negli ambienti di vita e di lavoro. Per quanto riguarda quest’ultimo fattore di rischio, negli ultimi anni diversi studi sono stati condotti mediante l’approccio di biomonitoraggio umano. L’obiettivo della revisione è stato valutare l’associazione tra esposizione a inquinanti ambientali e peggioramento della qualità del liquido seminale come indicatore di infertilità maschile, analizzando gli studi che avevano utilizzato il biomonitoraggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.