Il saggio presenta il patrimonio archivistico e librario dell'ISACEM utile allo studio della Seconda guerra mondiale, in particolare dei mesi dell'occupazione di Roma. Tra i fondi archivistici istituzionali si segnalano quelli della Presidenza generale dell'Azione cattolica italiana e della Gioventù italiana di Azione cattolica. Tra i fondi archivistici di persona, di particolare interesse è quello di Pietro Costante Righini: egli ha redatto gli Albi di gloria dedicati ai membri dell'associazione caduti durante la guerra, che è stato il punto di partenza del progetto Biografie Resistenti sviluppato dall'Istituto. Anche le fonti a stampa e audiovisive devono essere considerate con grande attenzione per esplorare a fondo il contesto storico oggetto di studio.
Roma città aperta. Le fonti dell'Isacem / Ferrantin, Simona. - In: RES PUBLICA. - ISSN 2281-3306. - 31(2022), pp. 109-120.
Roma città aperta. Le fonti dell'Isacem
Ferrantin Simona
2022
Abstract
Il saggio presenta il patrimonio archivistico e librario dell'ISACEM utile allo studio della Seconda guerra mondiale, in particolare dei mesi dell'occupazione di Roma. Tra i fondi archivistici istituzionali si segnalano quelli della Presidenza generale dell'Azione cattolica italiana e della Gioventù italiana di Azione cattolica. Tra i fondi archivistici di persona, di particolare interesse è quello di Pietro Costante Righini: egli ha redatto gli Albi di gloria dedicati ai membri dell'associazione caduti durante la guerra, che è stato il punto di partenza del progetto Biografie Resistenti sviluppato dall'Istituto. Anche le fonti a stampa e audiovisive devono essere considerate con grande attenzione per esplorare a fondo il contesto storico oggetto di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.