L’articolo restituisce una panoramica dei professionisti dell’educazione che operano nei diversi ambiti educativi con un ruolo di livello “apicale”. Nello specifico, si presentano i risultati di un’indagine rivolta ad ex studenti ed ex studentesse del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione (Sapienza Università di Roma). Tramite la somministrazione di un questionario, è stata effettuata una ricognizione finalizzata a conoscere percorso formativo, stato occupazionale (riconoscimento e soddisfazione), contesti, ruoli e compiti richiesti per svolgere la professione. Dai risultati emergono alcune principali considerazioni: scarso riconoscimento delle funzioni e della qualificazione delle figure “apicali”; disomogeneità nell’inquadramento contrattuale e nel trattamento economico-stipendiale; mancata coerenza tra ruoli e titoli di studio posseduti.

The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi / Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Maresca, Edoardo. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2023), pp. 244-260.

The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi

Anna Salerni;Irene Stanzione;Edoardo Maresca
2023

Abstract

L’articolo restituisce una panoramica dei professionisti dell’educazione che operano nei diversi ambiti educativi con un ruolo di livello “apicale”. Nello specifico, si presentano i risultati di un’indagine rivolta ad ex studenti ed ex studentesse del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione (Sapienza Università di Roma). Tramite la somministrazione di un questionario, è stata effettuata una ricognizione finalizzata a conoscere percorso formativo, stato occupazionale (riconoscimento e soddisfazione), contesti, ruoli e compiti richiesti per svolgere la professione. Dai risultati emergono alcune principali considerazioni: scarso riconoscimento delle funzioni e della qualificazione delle figure “apicali”; disomogeneità nell’inquadramento contrattuale e nel trattamento economico-stipendiale; mancata coerenza tra ruoli e titoli di studio posseduti.
2023
professioni educative; pedagogista; percorsi; lavoro; sbocchi occupazionali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi / Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Maresca, Edoardo. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2023), pp. 244-260.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1666949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact