L’articolo restituisce una panoramica dei professionisti dell’educazione che operano nei diversi ambiti educativi con un ruolo di livello “apicale”. Nello specifico, si presentano i risultati di un’indagine rivolta ad ex studenti ed ex studentesse del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione (Sapienza Università di Roma). Tramite la somministrazione di un questionario, è stata effettuata una ricognizione finalizzata a conoscere percorso formativo, stato occupazionale (riconoscimento e soddisfazione), contesti, ruoli e compiti richiesti per svolgere la professione. Dai risultati emergono alcune principali considerazioni: scarso riconoscimento delle funzioni e della qualificazione delle figure “apicali”; disomogeneità nell’inquadramento contrattuale e nel trattamento economico-stipendiale; mancata coerenza tra ruoli e titoli di studio posseduti.
The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi / Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Maresca, Edoardo. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2023), pp. 244-260.
The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi
Anna Salerni;Irene Stanzione;Edoardo Maresca
2023
Abstract
L’articolo restituisce una panoramica dei professionisti dell’educazione che operano nei diversi ambiti educativi con un ruolo di livello “apicale”. Nello specifico, si presentano i risultati di un’indagine rivolta ad ex studenti ed ex studentesse del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione (Sapienza Università di Roma). Tramite la somministrazione di un questionario, è stata effettuata una ricognizione finalizzata a conoscere percorso formativo, stato occupazionale (riconoscimento e soddisfazione), contesti, ruoli e compiti richiesti per svolgere la professione. Dai risultati emergono alcune principali considerazioni: scarso riconoscimento delle funzioni e della qualificazione delle figure “apicali”; disomogeneità nell’inquadramento contrattuale e nel trattamento economico-stipendiale; mancata coerenza tra ruoli e titoli di studio posseduti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.